Come scegliere le persiane blindate

28/mag/2018 16:45:44 switchup Contatta l'autore

Le persiane blindate sono un’ottima misura di sicurezza e, se scelte bene, posso anche dare un tocco di stile alla casa. Ma vanno selezionate con attenzione.

Se volete dare un tocco di sicurezza in più mai vostri infissi, le persiane blindate possono essere un’ottima soluzione: necessitano di poca manutenzione, offrono un buon livello di resistenza e, se scelte correttamente, posso dare un buon apporto estetico. E proprio qui sta la questione: scegliere correttamente.

Come si fa ad individuare il modello più adatto a noi? Vediamo gli aspetti da tenere in considerazione.

Sicurezza

Se la sicurezza è quello che cercate, allora dove assolutamente affidarvi ai modelli in ferro. Sono meno isolanti rispetto a legno e PVC, ma il livello di protezione che offrono ripaga tutto il resto.

Sempre parlando di sicurezza, è bene fare attenzione anche al numero dei rostri (chiusure) presenti: chiaramente, maggiore è il numero, migliore è la protezione.

Estetica

Ovviamente, il legno è il materiale con l’aspetto più caldo ed elegante. Tuttavia, se non volete rinunciare né alla sicurezza del ferro né alla piacevole apparenza del legno, potete optare per un modello blindato verniciato con effetto simil-legno. In questo modo potrete godere del meglio di entrambi.

C’è poi la quetione della tipologia di apertura: quella più d’effetto è senza dubbio la scorrevole, con le ante che scorrono su due binari lungo il muro. Anche l’apertura a libro è una scelta interessante, ma, dato il maggiore numero di cerniere, rischia di compromettere il livello generale di sicurezza.