Scuele, la collezione di sedute Blifase che prende ispirazione dai banchi di scuola

15/mag/2018 15:23:55 Blu Wom Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Collezione Scuele (designed by Zanellato/Bortotto)

 

Blifase presenta Scuele, una collezione di sedute che si ispira alle forme senza tempo delle seggiole scolastiche ma che presenta dettagli rivisitati per adattarsi alle esigenze contemporanee e a contesti eterogenei. Il progetto, firmato dalla coppia di designer Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto, si declina in sedia, sedia impilabile, poltroncina, lounge, divanetto e sgabello. Il nome “Scuele”, che in friulano significa “scuola”, è un riferimento esplicito al territorio in cui sorge e opera Blifase, azienda che dal 1963 utilizza il legno per produrre sedute dal design unico. La famiglia si veste di particolari progettuali come la gamba posteriore curvata, lo schienale che ne avvolge la sezione ed i braccioli rivestibili. Inoltre, le forme arrotondate della struttura in legno di faggio, donano un aspetto naif e giocoso, richiamando inequivocabilmente il mondo dei più piccoli. Tutti dettagli che conferiscono una spiccata iconicità al disegno.

 

Materiali

Struttura in legno di faggio

Sedile e schienale rivestiti con gomma ignifuga e tessuto

 

 

Dimensioni sedia

H: 85 cm

P: 52 cm

L: 52 cm

H seduta: 47 cm

Peso: 7 kg

 

Dimensioni lounge

H: 83 cm

P: 57 cm

L: 72 cm

H seduta: 44 cm

Peso: 12 kg

 

Dimensioni divanetto

H: 83 cm

P: 57 cm

L: 116 cm

H seduta: 44 cm

Peso: 19 kg

 

Dimensioni poltroncina

H: 83 cm

P: 52 cm

L: 58 cm

H seduta: 47 cm

Peso: 10 kg

Designer: Zanellato/Bortotto Zanellato/Bortotto è uno studio nato nel 2013 dalla collaborazione tra Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto. Entrambi laureati allo IUAV di Venezia, proseguono poi i loro studi a Losanna, in Svizzera, dove frequentano un master in design del prodotto presso l’ECAL. Il grande momento arriva nel 2013, in occasione del Salone del Mobile di Milano, dove i due presentano la collezione Acqua Alta all’interno del Salone Satellite; questo evento porterà ad importanti collaborazioni con marchi di rilievo internazionale, quali Rubelli e Moroso. Proprio dalla collaborazione e dal legame con quest’ultimo nasce una collezione di salotti, “La Serenissima”, che viene presentata al Salone Internazionale del Mobile 2014. Ad oggi Giorgia e Daniele contano diverse collaborazioni, con marchi italiani ed internazionali come Petite Friture, Galleria Luisa delle Piane, Camper, Moroso, Rubelli ed i loro lavori sono stati esposti in gallerie e musei quali Design Miami, Triennale Design Museum, Museo Poldi Pezzoli, ed altri. 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl