L’arredamento del bar e bar tabacchi per fare la differenza sulla concorrenza

27/gen/2018 10:25:35 Giacon Srl Contatta l'autore

Al bar la cosa fondamentale è sicuramente il bancone. Quando si arreda un bar si pensa innanzitutto a un bancone che possa raccogliere tutte le esigenze dei clienti.

Come puoi fare se vuoi arredare un bar tabacchi con un bancone funzionale e allo stesso tempo ampio? Una buona idea può essere quella di un bancone che copre tutte le pareti del negozio tranne quella della vetrina.

Un enorme bancone che corre lungo tutte e tre le pareti, in cui in ogni lato ci sono le attività specializzate. Progettando un bancone così rendi il tuo bar completamente diverso da quelli della concorrenza, molto accogliente.

Arredamento e progettazione bar tabacchi

Il cliente si sente immediatamente avvolto su tutti i lati dalla cortesia dei dipendenti, e sa che in ogni punto del locale potrà trovare quello che gli serve: è il caso, ad esempio, dei bar progettati da Giacon Arredidesign. In quest'azienda il cliente è ascoltato e seguito a 360° per realizzare il bar dei suoi sogni.

Un bancone così grande a ferro di cavallo richiede una forte suddivisione della materia. Da un lato, quindi, il bancone avrà una parte frontale in vetro per mostrare tutti i prodotti di pasticceria del tuo bar. È fondamentale che questa parte del bar sia fortemente dedicata con un'illuminazione dedicata, fatta di piccole lampade proprio all'interno del bancone.

Nella parte centrale del bancone, quella che si trova in posizione frontale rispetto all'entrata, bisogna lasciare lo spazio ai clienti per le consumazioni in piedi. Il titolare di un bar deve pensare a tutti i tipi di clienti: ecco perché un consiglio per l'arredo del bar che faccia davvero invidia alla concorrenza è quello di non progettare un bancone troppo alto.

Non tutte le persone, infatti, sono alte ed è giusto progettare un bancone accessibile a tutti per massimizzare la clientela del proprio bar. Per rendere più accogliente la zona delle consumazioni in piedi si possono mettere delle decorazioni sia floreali che di frutta. In particolare, i cesti di arance fresche per fare le spremute sono molto eleganti.

Sul lato opposto del bancone si può concentrare tutta la zona del servizio tabacchi. Molti bar grandi in questa zona offrono servizi davvero vasti: dalla vendita di tabacchi e valori bollati al pagamento delle bollette, dalle ricariche alla vendita di giocattoli e di prodotti di cartoleria. Anche in questa zona è fondamentale non creare un bancone troppo alto, in modo che tutti possano vedere, anche i più piccoli.

Arredando un bar con un grande bancone a ferro di cavallo rimane tutta la parte centrale vuota. Qui si disporranno i tavoli con le sedie: essendoci molto spazio si possono scegliere sia tavoli rettangolari o quadrati che tavoli tondi, magari con sedie un po' stile per creare un'atmosfera d'altri tempi e far affezionare la clientela al proprio locale.