L’arte sposa il gelato, concept affresco di IFI

20/nov/2017 05.58.16 Giacon Srl Contatta l'autore

Gelato, che passione! Che si tratti di qualunque gusto, cioccolato, panna, fragola, pistacchio o limone, la sua morbida consistenza e il suo gusto fresco allietano grandi e piccini, sia nelle afose giornate estive, che tutto l'anno, davanti alla televisione nelle sere di inverno.

Arredamento per gelaterie

Il gelato artigianale è un prodotto italiano che mette in risalto il pregio e la qualità del Made in Italy: perché allora non collegarlo direttamente ad un'altra ricchezza del nostro bel Paese, l'arte e l'architettura?

La Bellezza Delle Cose/ Territori di Risorse

Ci ha pensato un noto designer di interni, Beppe Riboli, ideatore di celebri discoteche e locali del mondo della notte, progettando Affresco, il nuovo concetto di arredamento per gelaterie. Si tratta di una struttura a forma di tavolozza del pittore, presentata alla mostra La Bellezza Delle Cose/ Territori di Risorse: Le Marche, organizzata dall'associazione ADI, delegazione delle regioni Molise, Abruzzo e Marche. L'esposizione si è tenuta nel 2011, nel settore innovazione di idee, produzione e tecnologie: il goal non è solamente rivalutare la territorialità e le regioni italiane ma soprattutto gettare nuovi ponti tra arte, architettura, rinnovamenti industriali, contemporaneità.

L'architettura è caratterizzata da questa enorme tavolozza che delimita l'ingresso e il fondo dell'edificio, creando non solo uno spazio ma un vero e proprio luogo in cui sussistono gli amanti del gelato che si concedono una coccola e gli appassionati di arte, gli studiosi, gli intenditori che hanno la sensazione di trovarsi in una vera e propria galleria moderna.

Il gioco tra arte e gelato continua attraverso le macchie della tempera che ricordano i suoi gusti: si assiste ad uno scambio reciproco di rimandi semantici, alla sinestesia tra vista, olfatto e gusto. L'arredamento per gelaterie viene completamente rinnovato, viviamo uno spostamento che diverte e fa vivere due diverse realtà, apparentemente lontane ma strettamente legate tra di loro perché rappresentano il pregio e la qualità dell'artigianalità italiana.

Si gode con gli occhi, attraverso la forma e il colore, ma anche tramite il profumo e il gusto: immagine e cibo, pittura e gelato, dualismi affascinanti che fanno parte della nostra vita e della nostra quotidianità. Il gioco è fatto, l'artista lascia il segno.