Quando l’interior design si ispira alla tradizione parmigiana

17/mag/2017 16.30.22 switchup Contatta l'autore

Il nuovo locale di Fontanellato, il “Cibarium”, è stato realizzato secondo i canoni delle antiche salsamenterie parmigiane da un’azienda del posto.

Un locale nato da poco, ma che propone un design ispirato alle antiche salsamenterie di Parma: si tratta del Cibarium di Fontanellato, splendido e romantico borgo poco distante dal capoluogo emiliano, noto soprattutto per la sua magnifica Rocca Sanvitale, circondata da un fossato, e per il Labirinto di Franco Maria Ricci, poco fuori il centro abitato.

Il Cibarium si trova in Via Sanvitale, proprio di fronte all’ingresso del Teatro; è gestito dalla famiglia Armenzoni, che hanno voluto riproporre lo stile delle antiche salsamenterie parmigiane. Per chi si stia chiedendo cosa sia una salsamenteria, possiamo dire che in alcune Regioni, come l’Emilia Romagna, questo termine è sinonimo di pizzicheria o salumeria.

Le salsamenterie parmigiane sono luoghi appartenenti alla tradizione culturale del territorio: sono locali in cui si vendono e si servono Prosciutto di Parma, Culatello, salami, formaggi, giardiniere e il lambrusco, rigorosamente nella scodella!

Tutto nelle salsamenterie è sinonimo di gusto e di “lentezza”: lente le stagionature delle prelibatezze che qui si vendono e lento sembra scorrere il tempo al loro interno. Complice sarà anche l’arredamento, studiato per creare un’atmosfera d’altri tempi in cui gli ospiti possono perdersi e lasciarsi andare.

A realizzare gli allestimenti del Cibarium di Fontanellato è stata un’azienda di Fidenza, L’Artigiana. Da più di 50 anni questa azienda realizza impianti per cucine e arredamenti di serie per bar e ristoranti. L’Artigiana detiene alcuni marchi, tra i quali spicca senza dubbio Poligoni Design. Anche Poligoni realizza arredamenti per pubblici esercizi e si contraddistingue per l’originalità e il carattere, ottenuti con l’uso di materiali innovativi e inconsueti. L’interior design di Poligoni e de L’Artigiana viene utilizzato letteralmente per “vestire” i locali e le attività commerciali, come nel caso del Cibarium.

La conoscenza profonda delle dinamiche organizzative degli ambienti operativi, data da decine di anni di attività nella fornitura di apparecchiature, ha permesso a L’Artigiana di affermarsi come un’azienda leader nel settore.

Per maggiori info: www.poligoni.eu.