Fulvio Siccardi: dalle prime esperienze in cucina ad “Albagnulot&Co Srl”

28/feb/2020 12:15:35 articolinews Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L'esperienza professionale di Fulvio Siccardi inizia a Cascinale Nuovo, dove lo chef scopre il proprio talento e la propria passione per la cucina. Durante la sua carriera ha ottenuto due stelle Michelin. Oggi ha avviato un prestigioso laboratorio di produzione di pasta fresca ripiena con marchio "I Tre Chef".

Fulvio Siccardi

"Albagnulot&Co Srl": la nuova avventura di Fulvio Siccardi

Fulvio Siccardi è uno chef pluristellato originario di Torino. Per valorizzare la grande tradizione piemontese della pasta fresca ripiena, ha dato vita nel 2018, insieme ai suoi soci, ad un laboratorio di produzione chiamato "Albagnulot&Co Srl", a marchio "I Tre Chef". Va sottolineato che la pasta fresca prodotta non è congelata ma crio abbattuta. Il progetto si basa sulla produzione artigianale di alcuni classici della tradizione piemontese: agnolotti, ravioli, panzerotti e tajarin. Gli ingredienti vengono selezionati accuratamente, con materie prime a km. zero che seguono il naturale trascorrere delle stagioni. La proposta unisce ricette originali alla tradizione della cucina piemontese. Fulvio Siccardi e i due soci hanno brevettato il nuovo formato di raviolo denominato "Quadrifoglio delle Langhe", registrato e brevettato come design comunitario ripieno di latte, mascarpone, grana padano e tartufo noh2o.

La carriera dello chef Fulvio Siccardi

Fulvio Siccardi inizia la sua esperienza nel mondo della ristorazione presso la famiglia Ferretto a Cascinale Nuovo. Dopo aver lavorato in diversi Hotel e resort di lusso, diventa chef presso l'Osteria dell'Arco ad Alba, prima di passare nel 1998 al Castello Rosso di Costigliole di Saluzzo. Qui propone una cucina ipocalorica e fa ampio uso di sperimentazioni e contaminazioni. Succede a Carlo Cracco nella gestione del ristorante Le Clivie di Piobesi d'Alba e riceve in seguito, nel 2002, la sua prima stella Michelin. La seconda stella gli viene conferita dopo aver aperto il ristorante Conti Roero di Monticello d'Alba con la moglie Lucia, attività che lo porta inoltre ad entrare a far parte delle Stelle del Piemonte, gruppo di ristoratori scelti per divulgare la tradizione culinaria piemontese nel mondo. Fulvio Siccardi si reca all'estero per importanti interventi presso sedi prestigiose tra cui il Four Seasons. Da gennaio 2012 si dedica all'apertura del ristorante "Da Noi Un", situato in Via Forcella presso l'Hotel Magna Pars Suites di Milano. Collabora inoltre come consulente presso numerose cucine, oltre che con Antares Way di Milano.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl