COMUNICATO STAMPA || UNA RIVISITAZIONE DELL’ETICHETTA CURATA DALL’ILLUSTRATORE E PITTORE PIEMONTESE RICCARDO GUASCO PER L’EDIZIONE LIMITATA 2020 DE LA PETTEGOLA

11/feb/2020 09:10:46 Lorella Carresi Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

PER L’EDIZIONE LIMITATA 2020 DE LA PETTEGOLA

(Montalcino, 11 febbraio 2020) �“ Quest’anno, per la presentazione della Limited Edition 2020 (10 febbraio 2020) de La Pettegola, sono state scelte le Serre Torrigiani. Lo spazio, essenza della cura e dell’amore per il bello, per l’arte e per la storia, si trova all’interno di un luogo che appartiene già alla storia e alla cultura di Firenze: il Giardino Torrigiani.

Per il terzo anno consecutivo, il Vermentino di Banfi viene proposto in un’edizione limitata (solo quindicimila bottiglie), con un’etichetta completamente reinterpretata e realizzata in esclusiva dall’illustratore e pittore Riccardo Guasco.

L’artista, nato ad Alessandria nel 1975, è influenzato da movimenti come il cubismo e il futurismo e da artisti come Picasso e Depero. Innamorato del manifesto come mezzo di comunicazione utile a una buona educazione all’immagine, mescola poesia e ironia creando illustrazioni per far sorridere gli occhi. Le sue illustrazioni appaiono su campagne pubblicitarie, riviste, libri, navi e biciclette. Numerose sono le sue collaborazioni, italiane ed estere, da The New Yorker, a Eni, TIM, Rizzoli, Mondadori, Poste Italiane, Ferrari, Gazzetta dello Sport, Pasta Agnesi, Touring Club Italiano, Bloomsbury, Martini, Sole 24 Ore, Emergency, Greenpeace, Rai, L’Espresso, Peroni, Martini, Moby e molti altri.

Guasco ha immaginato un piccolo simposio tra amiche, durante il quale le parole, le risate e i ricordi diventano un sottofondo colorato e geometrico. Le protagoniste si inebriano dell’atmosfera e, sorso dopo sorso, si trasfigurano in paesaggio. Sulla scena presenzia La Pettegola, sotto duplice natura. Appare infatti come vino, che riempie di allegria i calici, e come uccellino, prezioso e fugace, che cesella la scena. Lo sguardo dell’osservatore gioca con i personaggi e ricostruisce la narrazione del momento di beata convivialità.

L’Edizione Limitata 2020 porta con sé un’altra novità. L’etichetta, infatti, grazie alla tecnica della realtà aumentata, si anima unendo elementi reali e virtuali in sovrapposizione e in tempo reale.

Lorella Carresi
PR & Communication Manager
Banfi S.r.l.
www.castellobanfi.com

NOTA DI RISERVATEZZA

Questo messaggio e i suoi allegati sono indirizzati esclusivamente alle persone indicate. La diffusione, copia o qualsiasi altra azione derivante dalla conoscenza di queste informazioni sono rigorosamente vietate. Qualora abbiate ricevuto questo documento per errore siete cortesemente pregati di darne immediata comunicazione al mittente e di provvedere alla sua distruzione, Grazie.

This e-mail and any attachments is confidential and may contain privileged information intended for the addressee(s) only. Dissemination, copying, printing or use by anybody else is unauthorised. If you are not the intended recipient, please delete this message and any attachments and advise the sender by return e-mail, Thanks.