COMUNICATO STAMPA | Sabato 20 e domenica 21 ottobre "Cantiere Aperto" a Castello Banfi al laboratorio di Scavo e Restauro di Brunella, la balena fossile rinvenuta nel 2007

17/ott/2018 12:51:54 Lorella Carresi Contatta l'autore

Sabato 20 e domenica 21 ottobre "Cantiere Aperto" a Castello Banfi

(Montalcino, 17 ottobre, 2018) �“ Il prossimo venerdì 19 ottobre, presso il Teatro degli Astrusi a Montalcino, avrà luogo una conferenza di presentazione del progetto inerente il restauro e lo studio di Brunella, la balenottera pliocenica rinvenuta a Poggio alle Mura nel 2007 e risalente a circa 4 milioni di anni fa. La conferenza, dal titolo Alla scoperta di Brunella, la balenottera fossile di Poggio alle Mura, avrà inizio alle ore 10:00 e sarà dedicata esclusivamente ad alunni e insegnanti della Scuola Primaria di Montalcino. Il dott. Michelangelo Bisconti, del San Diego Natural History Museum, illustrerà l'intervento di scavo e restauro attualmente in corso presso il cantiere-laboratorio di Castello Banfi, lo studio scientifico multidisciplinare condotto in collaborazione con varie Università e il programma delle attività didattiche e formative. Tra queste, il Campo Scuola in Scavo e Restauro Paleobiologico, giunto alla sua terza edizione, che si terrà dal 12 al 17 novembre, e le visite guidate gratuite al laboratorio aperte alle scolaresche e al pubblico.
Lo stesso giorno alle ore 15.30, presso Castello Banfi, l'Arch. Anna Di Bene, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, inaugurerà ufficialmente l'iniziativa Cantiere aperto, con le prime due giornate di visite guidate gratuite previste per sabato 20 e domenica 21 ottobre dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00.
I lavori di restauro e studio rientrano nell'ambito del Progetto Brunella, frutto della collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, la società Banfi e l’Istituto di Studi Archeo-Antropologici. Il Progetto è supportato da un finanziamento Art Bonus da parte della società Banfi al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, oltre ad avvalersi del patrocinio e sostegno del Comune di Montalcino e del riconoscimento di prestigiose istituzioni scientifiche italiane ed internazionali.

Lorella Carresi
PR & Communication Manager
Banfi S.r.l.
www.castellobanfi.com

NOTA DI RISERVATEZZA

Questo messaggio e i suoi allegati sono indirizzati esclusivamente alle persone indicate. La diffusione, copia o qualsiasi altra azione derivante dalla conoscenza di queste informazioni sono rigorosamente vietate. Qualora abbiate ricevuto questo documento per errore siete cortesemente pregati di darne immediata comunicazione al mittente e di provvedere alla sua distruzione, Grazie.

This e-mail and any attachments is confidential and may contain privileged information intended for the addressee(s) only. Dissemination, copying, printing or use by anybody else is unauthorised. If you are not the intended recipient, please delete this message and any attachments and advise the sender by return e-mail, Thanks.