COMUNICATO STAMPA | SANGUIS JOVIS-ALTA SCUOLA DEL SANGIOVESE, IL 10 SETTEMBRE AL VIA LA SUMMER SCHOOL | CLIMA, VITE, CANTINA, MERCATO: COME SARÀ IL SANGIOVESE DEL FUTURO?

25/lug/2018 09:42:54 Lorella Carresi Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Il 10 settembreal via la 2^ edizione della Summer School di Sanguis Jovis-Alta Scuola del Sangiovese
CLIMA, VITE, CANTINA, MERCATO: COME SARÀ IL SANGIOVESE DEL FUTURO?
Il progetto Sanguis Jovis, promosso dalla Fondazione Banfi, è il primo Centro Studi Permanente sul Sangiovese, il vitigno più coltivato in Italia

(Montalcino 24 luglio, 2018) �“ Clima, Vite, Cantina, Mercato: come sarà il Sangiovese del futuro? Questo il tema della 2^ edizione della Summer Schooldi Sanguis Jovis- Alta Scuola del Sangiovese, che si svolgerà nella settimana del 10-14 settembre, 2018.

Potenziamento, difesa e diffusione del valore prodotto dalla vitienologia del Sangiovese di Montalcino e della Toscana in genere, questa la mission di Sanguis Jovis-Alta Scuola del Sangiovese, il primo Centro Studi Permanente sul Sangiovese, il vitigno più coltivato in Italia, progetto nato solo un anno fa grazie alla volontà della Fondazione Banfi.
Al suo attivo ha due edizioni di corsi di approfondimento, la prima Summer School a settembre 2017 e la prima Winter School a Marzo 2018, oltre ad alcuni progetti di ricerca.

Il corso si tienepresso O.CR.A. Officina Creativa dell’Abitare (Via Boldrini 4, Montalcino- Siena) ed è aperto a venti studenti (10 Student, laureati da non più di 18 mesi, e 10 Professional), tutti selezionati con bando di ammissione. I costi di partecipazione dei 10 Student sono coperti per intero da borse di studio offerte da aziende ed istituzioni del territorio. La data ultima per l’invio delle domande è il 10 agosto 2018 ed il bando completo è disponibile sul sito della Fondazione Banfi: https://fondazionebanfi.it/it/sanguis-jovis/formazione.php.
Il cambiamento climatico in atto sta modificando la produzione del vino. Il corso, con particolare attenzione al Sangiovese, ne analizzerà i vari aspetti, da quello enologico e agronomico, a quello di marketing, grazie all’esperienza di docenti ed esperti in materia che porteranno la loro testimonianza ed esperienza a disposizione della classe.
Il Professor Attilio Scienza e il Professor Alberto Mattiacci, rispettivamente Presidente e Direttore di Sanguis Jovis, dall’alto della loro riconosciuta eccellenza in campo scientifico e didattico, garantiranno, come in passato, l’assoluto livello qualitativo ed interdisciplinare dei corsi. Il Presidente della Fondazione Banfi, Rodolfo Maralli, precisa che “Il progetto, di cui la fondazione Banfi è promotrice, è nato nel 2017 nel territorio simbolo del Sangiovese, Montalcino, con il desiderio di accrescere e diffondere la cultura di questo straordinario vitigno, attraverso la ricerca scientifica, la comunicazione della conoscenza e l’alta formazione”.

Per informazioni contattare:
Lorella Carresi �“ PR & Communication Manager - Banfi
e-mail: lorella.carresi@banfi.it - tel.: 0577 840 111
sito web: www.castellobanfi.it
Facebook.com/CastelloBanfi  - Twitter.com/CastelloBanfi - Instagram: Banfi Vini

Lorella Carresi
PR & Communication Manager
Banfi S.r.l.
www.castellobanfi.com

NOTA DI RISERVATEZZA

Questo messaggio e i suoi allegati sono indirizzati esclusivamente alle persone indicate. La diffusione, copia o qualsiasi altra azione derivante dalla conoscenza di queste informazioni sono rigorosamente vietate. Qualora abbiate ricevuto questo documento per errore siete cortesemente pregati di darne immediata comunicazione al mittente e di provvedere alla sua distruzione, Grazie.

This e-mail and any attachments is confidential and may contain privileged information intended for the addressee(s) only. Dissemination, copying, printing or use by anybody else is unauthorised. If you are not the intended recipient, please delete this message and any attachments and advise the sender by return e-mail, Thanks.