IL 25 GENNAIO A ROMA "LO SPORT IN CUCINA". UN EVENTO IN BILICO TRA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA SULLA CORRETTA ALIMENTAZIONE PER GLI SPORTIVI E CORSO DI CUCINA PENSATO PER LO SPORT. SPONSOR IL "SOLLUCCHERO DI MONTE VALENTINO"

12/gen/2018 12:43:48 UFFICI STAMPA Contatta l'autore

Giovedì 25 Gennaio 2018, a Roma, in Via Volsinio 19, con inizio alle 17,30, l'evento "LO SPORT IN CUCINA" presso gli spazi di Cucina Amore Mio. sponsor il “sollucchero di monte valentino”

Armeggiare davanti ai fornelli, meglio se insieme e fuori casa, è sicuramente una delle tendenze in atto. Dopo l'ascesa degli Chef e del loro lavoro nell'immaginario collettivo e non solo, si moltiplicano le scuole e i corsi di cucina per i non professionisti, a tema e non, occasioni soprattutto di convivialità oltre che di rinnovata attenzione a questo aspetto della società. Il 2018 è infatti l'Anno del Cibo Italiano nel Mondo, all’insegna delle tre A – Agroalimentare, Ambiente, Alimentazione –, quello in cui le tematiche legate all'enogastronomia italiana saranno centrali, ma con un approccio moderno, tra vocazione cosmopolita e globalizzazione e promozione nel mondo dell’autentico sapere della cucina italiana e delle eccellenze alimentari tipiche di tutto il territorio.

La Dott.ssa Cleonice Renzetti, biologo e nutrizionista, attraverso la scuola LA CUCINA DEI CAMPIONI si è inserita in questo trend coniugando però una qualificata e professionale informazione sull’adeguata alimentazione per chi pratica attività sportiva, in modo agonistico e non, con un corso di cucina pensato proprio per lo sport tenuto da Personal Chef.

"Cucinare è come amare o ci si abbandona completamente o si rinuncia" [H. Von Horne]. È il motto che ha fatto proprio la Chef Anna Maria Fratto - sua la pagina FB @NinainCucinaChef - che in questa occasione attraverso le sue proposte dimostrerà come il piacere del buon cibo e del buon bere e una alimentazione corretta per gli sportivi non siano affatto in conflitto. Anzi.

"Sentimento di grande soddisfazione e vivo compiacimento per qualcosa che lusinga la propria vanità e risponde alle proprie aspirazioni e ambizioni” è invece la definizione che il vocabolario offre per la parola ‘Sollucchero’, definizione che ha ispirato il suo produttore Nicola Polchi, a realizzare il suo umbro liquore di vino e visciole, il “Sollucchero di Monte Valentino”, sponsor dell’evento. Liquore da meditazione, dal profumo evocativo, a bassa gradazione alcolica e realizzato con visciole biologiche, sarà utilizzato come ingrediente e degustato al termine del corso, quando tutti i partecipanti potranno insieme gustare le loro creazioni.

La parte "culinaria" sarà preceduta dagli interventi della Dott.ssa Roberta Possenti, Professoressa di Fisiologia Umana presso l’Università di Tor Vergata a Roma, sulla relazione che esiste tra ormoni, sport e alimentazione e della Dott.ssa Cleonice Renzetti, Biologo Nutrizionista, che presenterà le linee guida generali per la corretta alimentazione di chi pratica quotidianamente attività fisica e uno stile di vita attivo.

Le modalità di partecipazione sono due.

Corsisti: coloro che seguono la Conferenza e effettuano la parte pratica del Corso di Cucina. Il numero di Corsisti per ogni evento è limitato a 8 persone. Il costo è di euro 100,00 a persona.

Auditori: coloro che seguono la Conferenza, ma che possono solo assistere ed osservare lo svolgimento del Corso di Cucina. Il numero di Auditori è limitato a 10 persone a evento. Anche per gli Auditori è previsto l’assaggio di ciò che verrà cucinato durante il Corso di Cucina. Il costo del corso è di euro 50,00 a persona.

L'evento è sponsorizzato da Sollucchero di Monte Valentino, liquore alle visciole prodotto dalla Soc. Agricola Monte Valentino di Nicola Polchi e Fabrizia Gargano s.s. www.sollucchero.it

___________________________________________

Per info e prenotazioni: Dott.ssa Cleonice Renzetti,