La campagna “Noi di Modena” conquista il web, dopo aver conquistato i Modenesi

20/apr/2017 16.48.02 Borderline Agency Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Oltre un milione di visualizzazioni per il primo filmato del progetto “Noi di Modena” di Fini, realizzato grazie alla partecipazione diretta dei modenesi.

È stato lanciato online meno di un mese fa il nuovo progetto di comunicazione “Noi di Modena” di Fini, storica azienda specializzata nella pasta fresca ripiena della tradizione emiliana, ed è già diventato un successo virale. Protagonista indiscussa è proprio la “modenesità” e a darne espressione sono le persone che vivono in questa città e che raccontano abitudini, tradizioni ed aneddoti legati alla tavola e non solo. Le storie vere dei modenesi di oggi permettono di rappresentare i valori e il carattere di questa città che coincidono con quelli del marchio che qui è nato e continua a vivere fin dal 1912.

“In poche settimane dalla pubblicazione il primo dei video della campagna “Noi di Modena” ha superato il milione di visualizzazioni e continua ad essere apprezzato e condiviso dagli utenti di Facebook” – dichiara Valentina Lanza, Responsabile Comunicazione e Marketing del Gruppo Fini. “Per la nostra comunicazione 2017 abbiamo scelto di presidiare questo canale social in maniera prioritaria perché siamo convinti che sia fondamentale farci trovare proprio lì dove la gente sta quotidianamente. Gli utenti Facebook cercano contenuti interessanti, emozioni, racconti, per questo noi raccontiamo la nostra "storia da assaporare" attraverso i volti, le espressioni e le parole dei modenesi, raccolte spontaneamente nelle strade e nelle case di Modena. Una sequenza di video, foto e creatività fortemente empatiche e sviluppate al 100% in ottica mobile che popoleranno il canale Facebook di Fini in maniera continuativa per tutti i mesi dell’anno, con l’obiettivo di far crescere l’awareness di brand. Abbiamo già rilasciato un secondo filmato e continueremo a diffonderne altri: la campagna di comunicazione “Noi di Modena” resterà infatti online tutto l’anno”.
La strategia di comunicazione 2017 di Fini capovolge le consuete proporzioni del budget d'investimento tra online e offline. "Ci interessa presidiare in maniera forte i mezzi che sono maggiormente in crescita in Italia e intercettare un target d'innovatori, cioè coloro che muovono il passaparola – prosegue Valentina Lanza. “I messaggi dell'advertising tradizionale oggi risultano sempre meno efficaci e memorabili, per questo abbiamo adottato questa strategia di branded content e l’abbiamo sviluppata grazie alla supporto dell’agenzia Bitmama, partner che ci ha seguito su tutto il lavoro di rebrandig del marchio Fini”.
Questo progetto, infatti, fa parte di una più ampia strategia di valorizzazione del brand e del suo legame con il territorio e con la sua storia: da alcuni mesi è stato rinnovato il logo, che adesso riporta chiaramente “Modena 1912”, proprio per sottolineare l’importanza della tradizione aziendale. Anche il nuovo payoff è una chiara espressione dei valori dell’Azienda: “Una storia da assaporare”, proprio come le #storiedaassaporare dei modenesi intervistati.
Una storia lunga più di 100 anni che unisce la ricca tradizione emiliana alle più moderne tendenze di oggi. Anche in questo caso, il Gruppo modenese ha scelto di muoversi in maniera indipendente e in controtendenza: a fronte di un mercato del largo consumo alimentare, in generale, e della pasta fresca ripiena, in particolare, fatti sempre più da multinazionali, Fini fa una scelta controcorrente e punta tutto sul suo essere rimasto un marchio non solo nazionale ma locale, nato nel 1912 a Modena e ancora oggi fortemente radicato in questo territorio.



FINI SpA Sede sociale: Via Confine, 1583 41017 Ravarino (MO); Amministrazione: Via Albareto, 211 41122 Modena info@nonsolobuono.it - www.nonsolobuono.it
Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200 - Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl