Olio di semi di lino effetti benefici per i capelli e non solo

18/apr/2017 14.55.48 carmenvip Contatta l'autore

Olio vegetale, ottenuto dalla tecnica della spremitura a freddo dei suoi semi e dal gusto leggermente amaro, l’olio di lino è ottimo sia per la bellezza, sia per la salute. Grazie ai suoi semi di lino, considerati elementi alimentari tra i più benefici a livello salutare nel mondo, questo incredibile olio ha anche virtù nutrizionali notevolissime e può essere sostituito perfettamente al più costoso olio di merluzzo.

Per non parlare poi delle sue ottime proprietà emollienti che lo rendono ideale e perfetto per la nostra cosmesi. Utilizzato, infatti, per la pelle e in particolar modo per la cura dei capelli cui dona morbidezza e luminosità. Ricco di acido linolenico, lecitina e vitamina E, è anche un ottimo antiossidante, in grado di idratare e nutrire perfettamente la nostra pelle e di contrastare quei fastidiosi segni del tempo, le rughe. Come impacco per i capelli che in soli 15 minuti li rende lisci, nutriti e morbidissimi.

Come già accennato sopra, gli effetti benefici dell’olio di semi di lino si estendono anche alla salute, in quanto il suo utilizzo interno, come condimento al posto dell’olio di oliva o come integratore naturale, abbassa il colesterolo e i trigliceridi e, inoltre, svolge anche azioni a livello gastro-intestinale e previene malattie degenerative nell’apparato cardio-circolatorio, muscolo-scheletrico e nervoso. Un’alimentazione ricca di olio di lino apporta un’elevata quantità di acidi grassi, come l’omega 3 e 6, essenziali per difendere l’organismo da disturbi cardiovascolari, alcuni tumori e da alcune malattie neurodegenerative ed infiammatorie.

Usato anche per disturbi come le emorroidi e per la regolarità intestinale, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Usarlo in associazione all’olio d’oliva, permette al nostro organismo di avere completamente soddisfatto il suo fabbisogno di acidi grassi.

utilizzato per creare prodotti professionali per capelli di ogni tipologia, che siano ricci o lisci, scuri o chiari, l' olio di lino è stato testato ed introdotto nell' estetica anche attraverso prodotti professionali per parrucchieri.

Sembra che non è solo la salute dei capelli a trarre giovamento dall'utilizzo di prodotti a base di olio di lino, ma anche il cuore. Di seguito un'interessante approfondimento sull'olio di lino e i suoi effetti benefici su capelli e cuore.