Gli abbattitori di temperatura nella gastronomia e pasticceria

22/feb/2017 13.37.13 AllForFood Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 6 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’abbattitore di temperatura è un’attrezzatura per la ristorazione che abbassa velocemente la temperatura dei cibi introdotti, che essi siano freschi o preventivamente cotti preservandone le caratteristiche nella conservazione. La velocità con cui avviene il raffreddamento o congelamento è fondamentale in quanto da essa dipende l’esito della qualità dei piatti al momento della somministrazione. I normali armadi frigo non hanno la potenza e la ventilazione necessaria per assorbire rapidamente il calore dei prodotti. Il tempo necessario sarebbe più alto di 18/20 volte e con risultati inadeguati alla qualità del prodotto. Un congelamento lento ad esempio trasformerebbe l’acqua contenuta nel prodotto in macrocristalli che, espandendosi, lacererebbero la struttura dell’alimento, peggiorandone le caratteristiche qualitative. 
Nel settore della ristorazione e della gastronomia l’abbattitore di temperatura è uno strumento indispensabile per l’attività dello chef, poiché permette al ristoratore di pianificare ed organizzare in anticipo la sua attività, offrendo ai clienti un menù vario e completo, unito ad un servizio rapido ed efficiente, nell’assoluto rispetto della fragranza e della freschezza dei cibi offerti. Il principale vantaggio, oltre alla maggiore sicurezza alimentare (HACCP), è la riorganizzazione dell’attività della cucina, eliminando i picchi di lavoro e l’inutile ripetizione delle stesse preparazioni ogni giorno, rendendo la propria attività più moderna ed efficiente.
Quello che forse tutti non sanno è che questo tipo di frigorifero industriale svolge un ruolo cruciale anche nel settore della pasticceria. Un moderno laboratorio di pasticceria non può prescindere dall’utilizzo delle tecniche del freddo rapido. Non solo il congelamento rapido a -18°C, ma anche l’abbattimento positivo a +3°C, permettono di lavorare con più efficienza, ridurre i tempi di preparazione, ridurre lo spazio utilizzato in conservazione ed aumentare la qualità e la sicurezza alimentare del prodotto. Grazie alle ottime prestazioni garantite dagli odierni abbattitori di temperatura, i cicli di abbattimento sono veloci ma delicati, garantendo un risultato perfetto per qualsiasi prodotto di pasticceria, crudo o cotto, finito o semilavorato.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl