Social Media e la ristorazione

03/gen/2017 18.49.42 marketing-seo.it Contatta l'autore

Uno dei principali Social Media dove la presenza è ovvia, o quasi e comunque troppo importante ed influente da essere ignorata, se siamo nel settore ristorazione è Instagram.

Utilizzare Instagram come social media marketing per la ristorazione, promuovendo così il proprio business con contenuti visivi accattivanti, diventa fondamentale per la propria attività.

Instagram in parole semplici, ti offre di mostrare il tuo locale, da vicino, con foto di altra qualità dei piatti migliori, potrai sfruttare questo palco virtuale per promuovere la vostra identità.

Ad esempio un ristorante che punta sugli alimenti naturali, potrebbe cercare di pubblicare oltre ai classici piatti, anche persone che fanno sport, foto di agricoltura, insomma tuttoi ciò che può avere un legame con il tema salute-cibo, in modo da coinvolgere i propri fan.

Scegliere sempre gli hashtag giusti e inventarne uno proprio, sono un ottimo modo per distinguersi e farsi riconoscere dai propri utenti.

Un altro modo per coinvolgere i propri fan, su Instagram o altri Social Network, è quello di promuovere un User-Generated Content, ovvero cercare di trascinare gli utenti in modo più personale, creando magari, un corso fotografico, chiedendo agli utenti di condividere il loro piatto preferito , con l'utilizzo di un hashtag personalizzato e condividendolo anche attraverso i vostri vari social, attraverso osservazioni e commenti.

Scegliendo poi il più fortunato con la pubblicazione sul vostro profilo Instagram e magari il premio di un aperitivo o di un altro premio che più vi piace.

Questa strategia di marketing mostra che riesce a coinvolgere gli utenti occasionali in utenti fidelizzati.

Inoltre cosa secondo me molto ben vista, è mostrare il proprio staff, infatti in un epoca dove tutto è automatizzato, l'elemento umano è un po' carente, quindi immagini di persone che sanno fare il proprio lavoro, con immagini di dipendenti sorridenti, certamente aumentano la vostra reputazione, in quanto un lavoratore dipendente che si mostra gioioso, la dicono lunga sul business e i fan sicuramente ne prendono nota.

I Social media hanno un grande potere su i grandi numeri di utenti e quindi l'uso corretto ne favorisce una buona riuscita per il proprio business.