Comunicato stampa: "La storia del cioccolato" nelle scuole di Cernusco

19/dic/2016 09.40.57 Gruppo Elior Contatta l'autore

Buongiorno,

invio, di seguito ed in allegato con una foto, il comunicato stampa congiunto del Comune di Cernusco sul Naviglio (MI) e di Gemeaz Elior sull'attività di educazione alimentare nelle scuole "La Storia del cioccolato".

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e vi auguro una buona giornata.

Marika De Sandoli
Ufficio Stampa Gruppo Elior
cell. 3382311495

“La storia del cioccolato” nelle scuole di Cernusco

Cernusco sul Naviglio (MI) - 19 dicembre 2016 -  Prosegue il percorso di educazione alimentare 2016-2017 nelle scuole comunali di Cernusco sul Naviglio (MI), realizzato grazie al programma proposto dall’Amministrazione comunale e dalla Commissione Mensa, in collaborazione con Gemeaz Elior.

Nei giorni scorsi, circa 230 alunni delle Scuole Secondarie di I grado “Aldo Moro” nelle sedi di Piazza Unità d’Italia e di Via Don Milani hanno conosciuto la “Storia del Cioccolato”, a partire dalle sue origini con la coltivazione nelle piantagioni e le fasi di lavorazione. Tra curiosità e aneddoti, sono state affrontate anche tematiche legate alla solidarietà, come il “mercato equo-solidale”. Dopo la teoria, gli studenti sono stati coinvolti in una degustazione di tre tipi di cioccolato (bianco, al latte e fondente). Sono stati invitati a prestare attenzione anche all’odore, alla consistenza e all’aspetto. Infine, hanno compilato una scheda di valutazione sulle caratteristiche organolettiche di quanto assaggiato.

Gemeaz Elior, azienda del Gruppo Elior, si occupa della ristorazione di 2 asili nido, 3 scuole dell'infanzia, 3 primarie e 2 secondarie di Cernusco Sul Naviglio. Inoltre, l’azienda fornisce diversi pasti a domicilio per gli anziani in città e per il Centro Diurno per persone disabili. L'iniziativa rientra nel progetto multidisciplinare di Gemeaz Elior per le scuole che a Cernusco proseguirà nei prossimi mesi con “Conosci i cereali” che già lo scorso anno hanno riscosso molto consenso. Le attività sono coadiuvate dalla dietista Simona Campo e coordinate da Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo.

L’Assessore all’Educazione di Cernusco sul Naviglio Rita Zecchini dichiara: “Anche questo progetto, particolarmente interessante e coinvolgente, rappresenta un esempio virtuoso del percorso di educazione alimentare che ormai da anni viene realizzato insieme al gestore della mensa, Commissione mensa e Amministrazione comunale in un sistema di progettazione condivisa che mette al centro lo studente affinché sia interessato e stimolato ad una conoscenza consapevole per coltivare l’attenzione ad una alimentazione sana, equilibrata e attenta anche agli aspetti economici, sociali e culturali.”

Per informazioni:

Ufficio Stampa Gruppo Elior

Marika De Sandoli - tel. 02 39039310 - 3382311495

ufficiostampa@elior.com

www.elior.it - www.elior.com

****************************************************************************************************** Avant d'imprimer ce message merci de penser a l'environnement. Ce courriel (et ses eventuelles pieces jointes) peut etre confidentiel et est limite a l'usage exclusif de son destinataire. Si vous pensez l'avoir recu par erreur, merci de bien vouloir en aviser immediatement l'expediteur, de ne pas l'utiliser sous quelque forme que ce soit et de le detruire immediatement. Toute opinion affichee dans ce courriel (et/ou ses pieces jointes) est uniquement celle de son auteur et ne saurait engager notre societe. Notre societe ayant pris toutes les precautions raisonnables d'eradication de virus, aucune responsabilite ne pourra lui etre imputee pour tout eventuel dommage ou perte lies a l'utilisation de ce courriel et/ou de ses pieces jointes. This message and any attachments are confidential and intended for the named addressee(s) only.If you have received this message in error, please notify immediately the sender, then delete the message. Any unauthorized modification, edition, use or dissemination is prohibited. The sender does not be liable for this message if it has been modified, altered, falsified, infected by a virus or even edited or disseminated without authorization. *******************************************************************************************************