Aprire un' attività di ristorazione

13/dic/2013 10:43:10 coymbra Contatta l'autore

Quando si pensa di inaugurare una nuova attività commerciale soprattutto se siamo indirizzati verso il settore della ristorazione bisogna tener conto di tantissime priorità da seguire alla lettera per poter trarre davvero il meglio dalla nostra attività nuova. Un ristorante non è cosa da poco e per questo innanzitutto bisogna ottenere i permessi di idoneità ad esercitare tale professione e garantire al cliente un ambiente salubre. Per il resto sono tre i principali fattori da non trascurare. Primo fra tutto la qualità dei prodotti e degli ingredienti utilizzati per realizzare le nostre Bifulco bontà . Spesso optare per prodotti più economici è certo vantaggioso ma implica anche una inevitabile discesa della qualità del prodotto proposto. Allo stesso tempo quindi bisogna trovare anche per se stessi quello che intendiamo offrire al cliente: il rapporto tra qualità e prezzo nei prodotti. Il giusto connubio per garantire a se stessi ingredienti di qualità senza investire troppo e di conseguenza dare al cliente la sicurezza di pietanze sane e soprattutto gustose. Secondo elemento fondamentale è il design. Ad ogni tipologia di struttura corrisponde uno stile dunque esso cambierà a seconda proprio del tipo di punto di ristorazione che intendete portare avanti. Un esempio rapido e semplice: se si tratta di una trattoria, lo stile rustico è da privilegiiare. Ricreare l’ atmosfera ed il calore di casa propria, con un arredamento semplice ma curato, tradizionale teso a ricreare una familiaretà, un senso di accoglienza nella semplicità. Allo stesso tempo invece ristoranti di nouvelle cousine magari hanno bisogno di adattare uno stile moderno e più innovativo. Con il bianco non si sbaglia mai: elegante, semplice ma d’ impatto. Terzo, ma non per importanza il fattore servizio: cordialità e disponibilità devono essere le priorità fondamentali per stabilire con il cliente un rapporto di fiducia ed amicizia che sono i primi elementi che inducono una persona a ritornare in un posto. Se tutti questi fattori riescono a combaciare il risultato sarà davvero all’ altezza delle aspettative e la reale corrispondenza di tutto questo farà il successo della vostra struttura. Un piccolo aiuto possiamo chiederlo sicuramente a pubblicità cartacea e web marketing, magari anche con l’utilizzo dei social network ma la migliore pubblicità, da sempre, sono i clienti che faranno la maggior parte della vostra brand reputation. Pianificando la vostra strategia di marketing, puntando sulla qualità, su un servizio impeccabile e su un ambiente accogliente potrete sicuramente ottenere i risultati sperati.