La birra alla zucca del Giratempopub debutta a Cheese

05/set/2013 10:38:47 lelio Contatta l'autore

Ecco il comunicato stampa della birra alla zucca presentata a Cheese Bra.Mi raccomando, passa ad assaggiarla.

Grazie in anticipo per la collaborazione

cordiali saluti Lelio Bottero

Il Giratempopub a Cheese, zucche e formaggi.

Dal 20 al 23 settembre insieme ai produttori di formaggi italiani e stranieri accuratamente selezionati ci saranno anche i migliori birrifici.

Per l'occasione il Giratempopub presenterà la birra alla zucca oltre alla già consolidata produzione che annovera una Bianca (Albina), una bionda con mosto di moscato(Niimbus), una ambrata con mosto di moscato (Manico rosso) e una scura da 8,5 gradi, perfetta per scaldare le lunghe notti invernali (Yule).

La nuova arrivata è nata guardando mio nonno che coltivava, per realizzare deliziosi minestroni, questa particolare varietà di zucche verdi e piene di bitorzoli - ci spiega Paola la proprietaria -. Centrifugando il cuore delle zucche e aggiungendolo alla birra in fermentazione ne è uscito un curioso prodotto con i sapori e i profumi dell'autunno inoltrato. A differenza di prodotti analoghi dove l'aggiunta di spezie tende a prevaricare i profumi ed il gusto tipico della zucca questa si distingue per la sua semplice bontà in grado di esaltare sia le note amare del luppolo che le caratteristiche dolci e fruttate dell'ortaggio - Al momento è disponibile solamente alla spina- conclude Paola, e solo nei mesi di settembre ed ottobre, in esclusiva, oltre che a Cheese, per i clienti del GiratempoPub di S.Albano Stura (CN).

Da non dimenticare anche le altre produzioni “storiche”. L'Albina, una bianca con frumento della provincia di Cuneo, finemente speziata con coriandolo e scorza d'arancio. La Niimbus con il mosto di uva moscato in fermentazione. Curiosa, fresca ed estiva con le sue tinte dorate. La Manico rosso anche lei con il moscato, ma più decisa, dai profumi più fruttati e dal gusto pieno e caramellato. Poi, ultimo, ma solo in ordine di tempo il caldo abbraccio di Yule la notturna concepita durante il solstizio d'inverno e dedicata al capodanno Celtico. Si tratta di una scura dai sapori gustosi e torrefatti. Da non perdere assolutamente. Chiude la produzione del Giratempopub la “Giratempo”, una bevanda analcolica a base di mosto di birra non fermentato ispirata alla BurroBirra tanto cara ad Harry Potter ed ai suoi compagni di avventura.

Cheese Bra 20-23 settembre piazza della birra (piazza xx settembre) stand BR04

Fonte ufficio stampa GiratempoPub S.Albano Stura (CN) www.giratempopub.it paola@giratempopub.it

lelio bottero autore de "la birra artigianale ed Gribaudo 2005"
e di "guida all'apertura di un microbirifcio- brewpub"