PEDON PRESENTA IL SUO MODELLO DI BUSINESS, COME CASE HISTORY DI SUCCESSO DURANTE DUE IMPORTANTI CONVEGNI

01/lug/2013 15:39:19 Pedon Spa Contatta l'autore

PEDON PRESENTA IL SUO MODELLO DI BUSINESS
COME CASE HISTORY DI SUCCESSO DURANTE DUE IMPORTANTI CONVEGNI

Filiera integrata e ruolo del packaging nell’industria alimentare.

I contenuti dell’intervento di Luca Zocca, Marketing Manager del Gruppo

Molvena (VI), 1 luglio 2013 Luca Zocca, Marketing Manager del Gruppo Pedon è intervenuto come relatore a due importanti convegni rivolti agli operatori del settore, ad imprenditori e al mondo accademico per presentare il modello di business del Gruppo come case history di successo nel mercato dei cereali e legumi.

Il primo, dal titolo Idee e strumenti per l’impresa manifatturiera del domani” organizzato da Fabbrica Futuro, era incentrato sugli aspetti e le strategie che un’impresa può sviluppare per essere competitiva sul mercato. Contesto ideale per il modello industriale di business del Gruppo Pedon caratterizzato dall’integrazione verticale della filiera produttiva, dal campo allo scaffale: La capacità di comprendere la propria catena del valore è fondamentale per acquisire e mantenere il vantaggio competitivo – ha affermato Zocca -  inoltre è necessario individuare e svolgere le attività strategicamente rilevanti in maniera più economica o più efficiente della concorrenza”. Un modello, questo, replicato in più Paesi, che ha permesso all’azienda vicentina di diventare leader nel settore dei cereali e legumi nell’arco di una generazione.

Al secondo convegno a tema Imballaggio Alimentare - “Stampa e materiali nel Food & Beverage Packaging” -  Luca Zocca ha spiegato come l’imballaggio debba saper essere leva di marketing in linea con le nuove istanze di eco-sostenibilità.Il packaging, in ottica di marketing e di servizio, è uno degli elementi di forza e distintivi dei prodotti a nostro marchio e a marca commerciale. I consumatori negli ultimi anni sono sempre più attenti ai contenuti green e, secondo le ultime ricerche, reputano l’impatto ambientale del prodotto come uno dei fattori di scelta nel processo di acquisto. Per questo motivo è fondamentale che il pack del prodotto sia caratterizzato da imballi sempre più eco-compatibili, in linea con la nostra filosofia aziendale e con le esigenze della GDO, soprattutto estera”.

Il Gruppo Pedon oggi è il punto di riferimento a livello mondiale per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di legumi e cereali secchi. Un’impresa di successo che vanta un fatturato di 70 milioni di euro in 25 Paesi e impiega 600 persone con propri stabilimenti in Italia, Cina, Etiopia, e Argentina.

www.pedon.it