Il pastorizzatore, una macchina alimentare che alla qualità e alla funzionalità associa la centralità dell' igiene

01/lug/2013 12:07:32 Alessio M Contatta l'autore

Per le gelaterie, le pasticcerie, i bar e quanti ristoratori intendano produrre un gelato ad hoc i pastorizzatori sono macchine alimentare fondamentali. Svolta, infatti, la primissima fase di lavorazione (scelta degli ingredienti e loro dosaggio) il ciclo di preparazione del gelato prevede ancora tre tappe importanti: la pastorizzazione, l’emulsione/omogeneizzazione e la maturazione degli ingredienti. Operazioni delicatissime, queste, la cui buona riuscita, condiziona l’esito e la corretta conservazione del prodotto finale. Nelle cucine industriali di dimensioni medio-grandi le tre operazioni hanno vita distintamente e prevedono l’impiego di macchine alimentari ben diverse, specificamente progettate per una funzione ben precisa. Nella cucina professionale medio-piccola, quale la cucina della gelateria, la cucina della pasticceria, o la cucina del bar, a svolgere queste operazioni è una sola macchina alimentare: il pastorizzatore. L’emulsione o omogeneizzazione avviene in modo molto rapido grazie all’azione dell’agitatore contenuto all’interno della vasca d’acciaio che muove continuamente la miscela, e alla grande velocità di un dispositivo, per lo più a ruota dentata, di cui il pastorizzatore è dotato. Poi, in base alle esigenze del prodotto che si deve lavorare, e per il tempo da questo richiesto, le resistenze elettriche dei pastorizzatori danno luogo alla bassa pastorizzazione, cioè l’innalzamento della temperatura a 65°C, o all’alta pastorizzazione, ossia il suo innalzamento a 85°C. Infine, si ha la brusca riduzione delle temperature fino a 4/5 °C e a tale livello di temperature la miscela verrà conservata fino a che entrerà in azione un'altra di quelle attrezzature per gelaterie essenziali: il mantecatore. La crucialità di attrezzature da ristorazione quali i pastorizzatori non si esaurisce nella loro multifunzionalità e dunque nella loro estrema comodità. Proprio nell’innalzamento delle temperature e nei bruschi abbassamenti successivi avviene quanto di più importante ci possa essere per le cucine professionali: la distruzione dei batteri e l’ottimale conservazione delle miscele, sia nell’aspetto, sia nel colore, sia nelle loro caratteristiche organolettiche. Il rispetto delle norme igieniche nella ristorazione è un dovere etico, oltre che legislativo. Pertanto si rende importante una scelta attenta e oculata delle attrezzature per ristorazione che si utilizzano, perchè l’igiene sia tutelata al pari della qualità e del servizio che si offrono.

Sullo store on line Allforfood.com, è possibile trovare ampia scelta di macchine alimentari che riservano la doverosa attenzione a questo tema, oltre a garantire grandi performance ed estrema funzionalità: tante attrezzature per gelateria (dalle gelatiere, al pastorizzatore, alle vetrine per gelateria, al banco per gelateria),  ogni tipo di attrezzatura per ristoranti e pizzerie, le più diverse macchine per bar, alberghi e negozi del food, e in più una grande area dedicata all’arredamento bar, arredamento per ristoranti, arredamento per pizzeria, e molto altro.