Pasta ai Formaggi Dop

01/lug/2013 10:08:07 Contatto Contatta l'autore

Un primo adatto a tutte le stagioni che impiega i formaggi valdostani, tra cui spicca la Fontina DOP BIO.

Ingredienti per 4 persone:

300g Fontina DOP BIO, 100g VdA Fromadzo Dop, 50g VdA Fromadzo Dop stagionato, 200ml latte intero, 50g burro di panna Bio, 400g Pasta corta a piacere, sale e pepe qb.

Procedimento:

Preparare la salsa ai formaggi tagliando a pezzetti la Fontina DOP BIO e il VdA Fromadzo, grattugiare il VdA Fromadzo stagionato quindi, dopo averli posti in una casseruola a fuoco basso con frangi fiamma, iniziare a farli sciogliere nel latte insieme al burro di panna Bio, mescolando con un cucchiaio di legno fino alla completa fusione dei formaggi; successivamente salare e pepare.

Nel frattempo cuocere le pasta corta che preferite, scolarla al dente avendo cura di conservare un po’ di acqua di cottura qualora ne occorresse, versare la crema di formaggio e mantecare il tutto.

Disporre la pasta nei piatti da portata e servire subito.

Ufficio Relazioni Esterne Fontina Dop Bio

c/o Contatto Febe Srl