Il cioccolato di Modica tra storia e innovazione

23/mag/2013 12:19:53 Gusta i Tipici Siciliani Contatta l'autore

Il cioccolato di Modica è un cioccolato pregiato realizzato ancora oggi artigianalmente con ingredienti semplicissimi: solo pasta di cacao e zucchero di canna. Introdotto a Modica nel periodo Barocco dagli spagnoli che, a loro volta, ne scoprirono la lavorazione dagli Aztechi, viene fatto secondo l’antica ricetta.

La particolarità sta nel fatto che questo cioccolato viene lavorato a basse temperature mantenendo praticamente inalterate le proprietà organolettiche e il sapore del cacao. Lo zucchero resta in cristalli visibili all’occhio e percepibili al palato. Lo zucchero in bocca si scioglie prima del cacao il cui gusto resta in bocca più a lungo e intensamente. Ecco perché si tratta di un cioccolato per estimatori.

La tradizione del cioccolato di Modica si è oggi incontrata con la richiesta di varietà dei consumatori moderni portando alla produzione di cioccolati ai più svariati gusti, realizzati non con l’aggiunta di aromi naturali ma con gli ingredienti veri e propri. Ad esempio: il cioccolato di Modica al pistacchio è realizzato con l’aggiunta di vero pistacchio nell’impasto, quello all’arancia è realizzato con l’aggiunta di scorzette d’arancia ecc. Niente aromi o coloranti!

Inoltre adesso è disponibile anche biologico in tanti gusti siciliani e del mondo come all’arancia rossa di Sicilia o al pepe bianco di Sarawak.

Potete acquistare il famoso cioccolato di Modica online su Gusta i tipici siciliani.

Venite a trovarci!

www.gustaitipicisiciliani.it

info@gustaitipicisiciliani.it

cel: 3335342646