Il ruolo dell'arredamento per la ristorazione non è secondario ma fondamentale sia in cucina che in sala.

09/gen/2013 19:39:39 Alessio M Contatta l'autore

Ristoranti, pizzerie e punti ristorativi di varia natura presentano picchi di affluenza in alcuni periodi dell’anno. Se è vero che da un anno all’altro si assiste a incrementi o decrementi di frequentazione in linea con l’andamento economico di un paese, in generale le festività e ricorrenze sono un momento di buona produttività per la cucina da ristorante, la cucina della pizzeria e le innumerevoli altre cucine industriali. Ciò che mediamente il consumatore ricerca, soprattutto quello italiano, è la buona cucina: una cucina, cioè, fatta di sapore, gusto, oggi anche di valori nutritivi, e dal buon rapporto qualità/prezzo. Ma non solo: a completare gli aspetti già elencati e ad impattare sulla valutazione di tipo economico che il consumatore compie e che lo porta poi a fidalizzarsi o meno a un locale piuttosto che a un altro, c’è sicuramente l’ambiente. Un locale accogliente, comodo, vivibile, che sappia riprodurre in qualche modo il clima casalingo, sembra essere di grande richiamo per il consumatore. È il caso delle moltissime trattorie italiane, largamente apprezzate dalla clientela, perché in esse una cucina professionale di qualità e di elevato standard si accompagna a un arredamento per ristoranti estremamente comodo e accogliente, per lo più semplice, ma caratteristico della città e dall’atmosfera calda e familiare. Si pensi ai tradizionali locali di cucina romana dei quartieri storici della capitale: in alcuni vengono fatti vivere alla clientela persino il dialetto e le tradizioni culturali della città. Di altrettanto richiamo sono locali che si caratterizzano per un arredamento da ristoranti più ricercato e raffinato, quello ideale per ricorrenze, feste, occasioni particolari, dove l’eleganza investe un po’ tutto l’arredamento del ristorante: dai tavoli e le sedie, ai mobili di servizio, agli armadi, agli espositori, alle vetrine, ai quadri, all’illuminazione, e così via. Ristoranti gourmet o alberghi prestigiosi rivolgono a una selezionata clientela menù ricercati dell’alta cucina e un arredamento per ristoranti particolarmente raffinato e elegante, in alcuni casi sobrio, in altri più sfarzoso, talvolta moderno e di design, talaltra classico, o ancora in stile. In Italia, poi, sono numerosissimi i locali che offrono cucine da ristorante di provenienza estera: cinese, giapponese, vietnamita, indiana, messicana, spagnola, ecc. Ognuno di essi presenta arredamenti per ristoranti in linea con l’offerta gastronomica che li distingue. E questi, uniti a specifiche attrezzature per ristoranti utilizzate, sono in grado di riprodurre usi e costumi locali che il consumatore apprezza nella loro peculiarità. Oggi è possibile attrezzare il proprio locale in modo facile e snello anche attraverso il web. Ci sono aziende specializzate in forniture per ristoranti, come Allforfood.com, store on line molto assortito di arredamento per ristorante, pizzeria, bar, alberghi, e attrezzature per la ristorazione e macchine alimentari di ogni tipo, dai prezzi particolarmente convenienti.