OFFELLERIA TACCHINARDI E' L'AZIENDA SIMBOLO DELL'ANTICA TRADIZIONE PASTICCERA CHE RIMANE SEMPRE ATTUALE E SI RINNOVA NELLA STORIA

08/gen/2013 17:01:50 PromoterArte Contatta l'autore

OFFELLERIA  TACCHINARDI E' L'AZIENDA SIMBOLO DELL'ANTICA TRADIZIONE PASTICCERA CHE RIMANE SEMPRE ATTUALE E SI RINNOVA NELLA STORIA

Tiziana Polimeno, Amministratore Delegato, racconta "Carlo Tacchinardi è l'imprenditore, che nel 1805, decise di dedicarsi all'arte pasticcera, fondando l'azienda destinata a diventare, anno dopo anno, un punto di riferimento, per i cittadini di Lodi, che si rivolgono all'Offelleria Tacchinardi per i dolci, da offrire nelle loro feste e ricorrenze. A fine dell'Ottocento, veniva depositata da Carlo e dal nipote Alessandro, la ricetta della Tortionata, la deliziosa torta di mandorle, ancora oggi fiore all'occhiello della produzione. Di padre in figlio, alla fine del secolo, l'eredità Tacchinardi è giunta nelle mani di una nuova dinastia: oggi è la famiglia Bogomi a scrivere il nuovo capitolo di questa dolce storia. I nostri prodotti sono venduti su larga scala, in Italia e all'estero, grazie a un sistema di confezionamento assolutamente naturale, studiato nella Facoltà di Agraria di Milano, ma sono ancora quelli elaborati da Carlo Tacchinardi, partendo da ricette del tardo Medioevo. E le materie prime utilizzate sono ancora, in buona parte, quelle storiche, come il burro fresco lodigiano, le nocciole Giffoni IGP, le mandorle di Avola, i pistacchi di Bronte".

Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti negli anni, si può annoverare anche il prestigioso Marchio di conformità Halal, che la rende l'unica azienda dolciaria nazionale certificata per il mondo islamico, in quanto conforme alle norme, contenute nel disciplinare tecnico di prodotti alimentari, per i Paesi Islamici. Tale certificazione è stata ufficializzata e ratificata dal Governo italiano.

L'Offelleria Tacchinardi è Media Partner del Festival Artistico Letterario "Cultura Milano.it" organizzato da Agenzia Promoter, di Salvo Nugnes, presso "Milano Art Gallery - Spazio Culturale" in Via Alessi 11, a Milano. "Cultura Milano.it" nasce con l'intento di rendere la cultura accessibile a tutti, attraverso incontri, in stile conferenze e presentazioni editoriali, che ospitano esponenti di spicco, come Umberto Veronesi, Vittorio Sgarbi, Francesco Alberoni, Margherita Hack, Silvana Giacobini.