L'arte della pasticceria professionale e le giuste attrezzature per le fasi di preparazione dei dolci

12/dic/2012 15:55:05 Alessio M Contatta l'autore

Qual è l’essenza dell’arte pasticcera? Come si può diventare maitre patissier, ossia maestri dell’alta cucina da pasticceria? Sono tanti oggi i corsi dedicati alla professione di pasticcere, un’attività ricca di soddisfazioni e redditizia. E sono molti anche i materiali bibliografici facilmente fruibili da quanti, pur non facendone una professione, hanno la passione o si dilettano nella preparazione di torte e dolci di ogni tipo. Alla base dei corsi e dei libri di settore sono presenti alcuni dogmi fondamentali, la cui osservanza porta a risultati di sicuro successo: la conoscenza delle materie prime, le attrezzature da pasticceria indispensabili, le modalità di cottura e le diverse tecniche che riescono a rendere unici e originali i prodotti di pasticceria. Con le giuste conoscenze la soddisfazione dei destinatari di queste creazioni è garantita, siano essi i moltissimi clienti che frequentano le pasticcerie, o semplicemente i propri parenti e amici. All’attrezzatura per pasticceria che si utilizza viene universalmente attribuita grande centralità. Vi sono attrezzature per pasticceria considerate di base, quali bilance, dosatori e contenitori graduati, per i quali è raccomandabile la buona qualità dei materiali e una scrupolosa pulizia e manutenzione per evitare che residui di prodotto o di odori pregiudichino il risultato finale. Ci sono, poi, le attrezzature da pasticceria per eccellenza: macchinari per pasticceria professionali e componenti d’arredamento da pasticceria, specificamente rivolti a quanti hanno un’attività dalla produzione ingente e continua. Si annoverano prime fra tutte le impastatrici per pasticceria, degne eredi dei cucchiai di legno, fondamentali per ottenere composti compatti e che non si gonfino con l’aria. E, tra le impastatrici professionali per pasticceria, le impastatrici planetarie, le preferite dalle pasticcerie per la versatilità e la funzionalità che le caratterizzano. Nell’arte pasticcera, poi, la cottura è fase di estrema importanza e delicatezza: i dolci, in base alla loro natura, hanno bisogno di tempi e temperature molto diverse. Un ruolo cruciale, pertanto, è ricoperto dall’ attrezzatura per pasticceria preposta a tale delicato processo: il forno per pasticceria, in tutte le sue declinazioni (forno statico, forno a convezione, ecc), ma con la netta preferenza per i forni elettrici per pasticceria rispetto ai forni a gas per pasticceria, per la maggiore delicatezza di cottura che garantiscono. L’arte pasticcera contempla, inoltre, una fase che ha vita alla fine ma è altrettanto importante e anche creativa e divertente: la decorazione. Con i più diversi elementi, dalla frutta, alle glasse, alle gelatine, o elementi già pronti quali praline, codette e bon bon, insieme agli strumenti giusti e a qualche piccolo segreto, si può dare il tocco finale e unico alla proprie creazioni, per esibirle poi, se si ha una pasticceria, in una gradevole vetrina per pasticceria in tutta la loro freschezza e bellezza. Sullo store on line Allforfood.com è possibile trovare un grande assortimento di attrezzature per pasticceria, acquistabili direttamente on line in modo semplice e a prezzi convenienti.