Il mare aiuta a conservare la pancia piatta

27/ago/2012 17:11:53 Roberto Contatta l'autore

Il mare aiuta a conservare la pancia piatta, oppure a ridurne la circonferenza. Intendiamoci non è tanto il mare di per sé che ci sistema l’addome, quanto una serie di attività ad esso legate.  Personalmente non sono un sostenitore dei muscoli e della pancia piatta a qualsiasi costo, tuttavia la mia vista è molto più appagata da una bella figura snella piuttosto che dalle pance debordanti che spesso di vedono in spiaggia.

pancia piattaUna attività molto piacevole che può essere fatta al mare, è il nuoto. Nuotare è praticare lo sport più completo che ci sia poiché tutti i muscoli del corpo vengono interessati.  Senza bisogno di  raggiungere livelli agonistici, il nuoto dona a chi lo pratica una figura armonica unitamente ad un consistente dispendio di calorie. Si pensi solo a quante  calorie deve spendere il corpo per compensare la differenza di temperatura tra il corpo e l’acqua, differenza che in estate oscilla, nei nostri mari, intorno ai 15°.  Il resto delle calorie viene poi speso per l’attività sportiva in sé. Chi non amasse il nuoto può praticare altri sport come la canoa, il serf o la vela, i risultati sono altrettanto buoni e in più ci si abbronza.

L’ abbronzatura è infatti l’altra parolina magica che ci aiuta a conservare, sia pure indirettamente, la pancia piatta.  Il meccanismo è semplice. È notorio che l’esposizione del corpo alla luce solare,  stimola l’organismo a produrre vitamina D. Ebbene, secondo studio condotto su oltre 25.000 volontari, in un arco di tempo di ben 11 anni, è risultato che i soggetti in sovrappeso con accumuli adiposi evidenziati in pancia, fianchi e addome,  presentavano, con pochissime eccezioni, una accentuata carenza d vitamina D. Lo studio, realizzato dalla Nord-Trøndelag Health Study, ha evidenziato come questa carenza  determin anche una concentrazione più accelerata dei depositi di grasso localizzati rispetto alla distribuzione globale.