Reinheitsgebot: Editto della birra in purezza

10/ago/2012 19:23:12 Birraspeciale.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Nel testo originale, gli unici ingredienti che possono essere utilizzati nella produzione della birra sono acqua , orzo e luppolo .  Il Reinheitsgebot non fa più parte della legge tedesca: è stata sostituita dalla legge provvisoria della birra artigianale tedesca , che consente l'utilizzo di componenti costitutivi vietati nel Reinheitsgebot, come il  lievito , grano malto e zucchero di canna.

Si noti che nessun lievito è stato menzionato nel testo originale.  Sono nel  1800  Louis Pasteur scoprì il ruolo dei microrganismi nel processo di fermentazione, quindi, il lievito non era conosciuto per essere un ingrediente della birra. 

Il luppolo è aggiunto alla birra per conferire sapori, ma agisce anche  come un conservante,  la loro menzione nel Reinheitsgebot ha lo scopo di evitare l'uso di quei metodi alternativi di conservazione della birra che erano usati prima dell'introduzione del luppolo.  I diversi Birrai medioevali avevano usato molti ingredienti problematici per preservare le birre, tra cui, ad esempio fuliggine e Amanita Muscaria .

La pena per chi produceva della birra impura è stata introdotta nel Reinheitsgebot: un produttore di birra che usava altri ingredienti per la sua birra, rischiava la confisca dei barili, senza nessun indennizzo.

Produttori di birra tedesca sono molto orgogliosi del Reinheitsgebot, e molti (anche birrai di birra di frumento ) affermano di rispettare ancora da esso.

Reinheitsgebot è stato introdotto in parte per impedire la concorrenza di prezzo con i panettieri per il frumento e la segale .  La restrizione di cereali all'orzo aveva lo scopo di assicurare la disponibilità di quantità sufficienti di pane a prezzi accessibili,  il grano e segale erano riservati per l'utilizzo da panettieri.  Oggi molte birre bavaresi sono ancora prodotte con grano e quindi non sono più conformi alla Reinheitsgebot.

Il Reinheitsgebot costituì la base di una legislazione che si diffuse lentamente in tutta la Baviera e la Germania.  La Bavaria ha insistito sulla sua applicazione in tutta la Germania come una precondizione della riunificazione tedesca nel 1871, per evitare la concorrenza delle birre prodotte altrove, con una vasta gamma di ingredienti.  La mossa incontrato una forte resistenza da produttori esterni Baviera.  Limitando gli ingredienti consentiti, ha portato all'estinzione di molte tradizioni birrarie di birre speciali locali, come la birra del Nord tedesco speziato e birra alla ciliegia, e ha portato al dominio del mercato della birra tedesco Pilsener birre di stile.  Solo alcune varietà di birra regionali, come Kölner Kölsch o Düsseldorfer Altbier , sopravvissero alla sua attuazione.


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl