Il meglio dei sapori mediterranei nei prodotti tipici siciliani.

25/ott/2010 16:05:23 MediaAgency Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Le pepite del gusto di un’isola dalla ricca tradizione gastronomica.

 

La Sicilia, terra di mare e di sole, come molti sanno, è anche sinonimo di ricchezza di sapori e tradizioni gastronomiche.

Un viaggio in Sicilia coincide dunque con un itinerario nelle migliori tradizioni culinarie, grazie ai sapori della cucina tipica isolana.

Tra i prodotti tipici siciliani, due in particolare sono molto noti: la cassata e il cannolo.

Si tratta probabilmente dei dolci ‘emblemi’ della Sicilia: torta a base di ricotta, glassa e frutta candita la prima; trionfo di ricotta fresca in cialda croccante il secondo.

D’estate, poi, è d’obbligo sedersi al tavolino di un bar per assaggiare una granita D.O.C.: mandorla, limone, gelsi e pistacchio i gusti più autentici.

Ma i prodotti tipici siciliani includono anche degli ottimi piatti salati.

Tra i primi piatti innanzitutto la pasta con le sarde e il pangrattato, tipica del palermitano, e la pasta alla norma, con melanzane, pomodoro e ricotta salata, proveniente dall’area etnea.

Il pesce fresco, poi, è il re dei secondi piatti: dalle alici marinate al pesce spada; dal tonno con la cipolla ai calamari fritti.

Tra i prodotti tipici siciliani, ottimi anche i contorni come la caponata e la parmigiana di melanzane, capolavori di gusto mediterraneo a base di melanzane.

Per questi motivi un soggiorno in Sicilia è un’esperienza davvero ricca: oltre agli splendidi paesaggi e al calore della sua gente, la sicilianità include tanto gusto e tante golosità.

 

 

Prodotti tipici siciliani – Caffè Europa

CDB//Agencyiotiposiziono.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl