Fontanellato, perdersi nella magia delle feste all’interno del labirinto

10/gen/2019 14:28:18 switchup Contatta l'autore

7 ettari di bambù, un dedalo di sentieri dalle suggestioni visionarie e una monumentale struttura che custodisce arte, cultura e letteratura. Basterebbero queste parola a descrivere l'essenza del Labirinto della Masone a Fontanellato, pittoresco borgo della provincia di Parma.

Si tratta di un gigantesco labirinto di bambù (il più grande al mondo) nato da un sogno del collezionista, designer ed editore Franco Maria Ricci che, più di vent'anni fa, pensò per la prima volta a questa magnifica opera che nel 2015 è diventata realtà.

Formato da circa duecentomila piante di bambù di 20 specie differente, il labirinto fa da cornice ad uno spazio culturale che racchiude al suo interno uno spazio per mostre temporanee e una grande biblioteca che ospitano le ricche collezioni di Franco Maria Ricci. Il tutto in un affascinante incontro di scultura, pittura e letteratura.

Il fitto intreccio di geometrie e linee forma un intricato labirinto di ispirazione romana, costituito da quattro campi interconnessi che si sviluppano attorno ad un quadrato centrale, creando così una caratteristica pianta a stella. Ogni sentiero è costeggiato da mura di bambù alte più di 2 metri che delineano un percorso fatto di bivi e biforcazioni che conduce fino alla corte centrale, un bellissimo piazzale.

Un luogo che però non si ferma alla sola visita. In determinate occasioni, il labirinto si veste a festa, invitando grandi e piccini a prendere parte a numerose iniziative dedicate a tutta la famiglia. Esattamente come avvenuto fino al 6 gennaio con la Caccia al Dettaglio, una sfida in cui i partecipanti sono stati invitati ad individuare il dettaglio appartenente ad una delle quasi 500 opere della collezione.

La posizione del Labirinto, collocato nel pieno della Food Valley emiliana del cibo, permette inoltre a tutti i visitatori di godere di uno spettacolo ulteriore: potranno infatti approfittare della visita per fare un salto in paese ed assaggiare i sapori della tradizione parmigiana nei vari ristoranti di Fontanellato.