Ferrara, Tiemme book, Ode al Porco di G. Ferrari

08/lug/2018 19:13:20 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Gli elogi del porco. Capitoli berneschi (questo il titolo originale… o parte di esso), di Tigrinto Bistonio, accademico ducale de’ Dissonanti di Modena… eccetera… è in realtà un divertissement dello scrittore settecentesco Giuseppe Ferrari, nelle millantate spoglie dell’immaginario abate umanista Tigrinto Bistonio… Il risultato è una godibilissima commistione di erudizione e ironia, di arguzia e intelligenza.

"Letteralmente questa riscoperta pregevole di Tiemme edizioni ebbok (a c. di R. Roversi), testo  dissacratorio ed eretico dal  '700. è tutt'oggi una lezione all'andazzo conformista, senile anzitempo, di tanta e troppa letteratura italiana innocua e inutile contemporanea..."  (R.G).  Consigliato in particolare per la città di Ferrara dove il Porco, come noto almeno dall'immaginario popolare locale, un archetipo  sempre perturbante, alla faccia del pascolo beota dominante..." R.G.