Il segno "tatuaggio" futurista delle avanguardie...

03/feb/2018 18:38:01 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 6 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


REDAZIONE, PHOTO DI REPERTORIO



fonte

MAMe


FUTURISTI: IL SEGNO DELL’AVANGUARDIA - L’INCISIONE

FUTURISTI: IL SEGNO DELL’AVANGUARDIA - L’INCISIONE

DAL 23 FEBBRAIO AL 14 APRILE 2018 LA FONDAZIONE RAGGHIANTI DI LUCCA ACCOGLIE I FUTURISTI

Il segno dell’Avanguardia I Futuristi e l’Incisione è la mostra curata da Francesco Parisi e Giorgio Marini per scoprire il disegno e la grafica da un altro punto di vista.

Moltissime sono state le mostre sui Futuristi nel corso dei decenni, ma poche, quanto nessuna hanno affrontato lo studio dell’incisione. Questo non è un aspetto molto conosciuto, ma si è rivelato di profondo interesse sia per gli studiosi sia per il pubblico.

Per ampliare il quadro di conoscenza e di azione la mostra punterà a restituire, attraverso un lungo salto indietro nel tempo che inizia dalla fine del 1800 sino al dopoguerra, tutta l’arte grafica.

Per meglio comprendere le fasi e scandire le tempistiche si dividerà l’esposizione in sezioni, 3 per la precisione: Simbolismo, Prefuturismo e Futurismo.

Dunque non una mostra focalizzata unicamente al tema futurista, ma una ricerca attenta allo sviluppo dell’incisione poco prima del movimento artistico vero e proprio. L’arte simbolista, la sua grafica, dal richiamo divisionista come anticipazione di artisti come Russolo, Sironi, Boccioni, Carrà. Maestri che successivamente avrebbero abbracciato il pensiero artistico di Marinetti.

L’attenzione sarà data all’arte, tutta, anche quella che porta con se nomi poco noti appartenenti allo stesso periodo, che con i Grandi si sono confrontati. Pensiamo ad artisti futuristi rimasti in sordina o che vi parteciparono per un brevissimo periodo come Lorenzo Viani.

Il Futurismo è noto anche per l’aspetto artistico legato alla sponsorizzazione, alla pubblicità; ecco che una sezione della mostra è dedicata alle pubblicazioni illustrate. Ci saranno Cataloghi autoprodotti, libri illustrati, tutto questo per mostrare le tecniche grafiche futuriste, le stesse utilizzate per la pubblicistica.


http://www.mam-e.it/arte/futuristi-segno-dellavanguardia-lincisione/



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl