comunicato stampa - rocco de rosa inaugura la nuova stagione della violipiano arts COMUNICATO STAMPA ROCCO DE ROSA INAUGURA LA NUOVA STAGIONE DELLA VIOLIPIANO ARTS Sabato 6 Ottobre ore 21:30, Vasto (CH) Sabato, 6 ottobre, alle ore 21:30, si inaugura la stagione della Violipiano Arts con un evento di grande fascino.

01/ott/2007 15:20:00 Violipiano Arts Contatta l'autore

ROCCO DE ROSA INAUGURA LA NUOVA STAGIONE DELLA VIOLIPIANO ARTS

Sabato 6 Ottobre

ore 21:30, Vasto (CH)

Sabato, 6 ottobre, alle ore 21:30, si inaugura la stagione della Violipiano Arts con un evento di grande fascino. Il pianista Rocco De Rosa, ospite della rassegna Piano Contemporaneo, realizzerà una colonna sonora dal vivo del film Il Monello di Charlie Chaplin.

Rocco De Rosa, pianista e compositore lucano le cui musiche hanno affascinato registi come Nanni Moretti ed Ermanno Olmi,  darà vita ad una straordinaria colonna sonora del film seguendone il racconto ed il flusso emotivo.

------------------

BIOGRAFIA

Il pianista e compositore lucano Rocco De Rosa, vive e lavora a Roma dal ’95. La sua attività musicale si divide tra il lavoro di compositore in diversi ambiti artistici in particolare cinema (Moretti, Olmi, Reali, Miniero, Genovese, La Nubile, Astuti etc.), documentari, televisione, teatro e danza. Come pianista dirige per molti anni il gruppo multietnico “Hata”, un progetto  nato in seguito alla pubblicazione nel 1996 del cd “Trasmigrazioni” curato dallo stesso De Rosa con Daniele Sepe e Paolo Fresu. “Hata” è anche il titolo del cd pubblicato nel ’98,da cui la Putumayo World Music di New York ha scelto il brano “Malonghi”, (scritto da Rocco De Rosa e cantato da Martin Kongo) per inserirlo nella compilation “One World, Many Cultures”dove sono presenti artisti quali Alan Stivell, Youssou N'Dour, Cheb Mami, Ziggy Marley. Il suo penultimo lavoro “Rotte Distratte” della fine del 2002, ha rappresentato un ritorno alle sonorità e alla musicalità più strettamente legate alla cultura mediterranea attraverso un particolarissimo incrocio tra minimalismo, jazz e musica popolare, un discorso musicale che si è ancor più precisato nell’ultimo cd “Trammari” disco che vede come ospiti, tra gli altri, musicisti quali Ralph Towner e Maria Pia De Vito. E’ stato presente nelle edizioni del 2003, 2004 e  2006 di Letterature - Festival internazionale di Roma, commentando al pianoforte i testi letti dagli autori Paco Ignacio, Taibo II, Hanif Kureishi, Colson Whitehead, Abasse Ndione, Richard Ford e Sandro Veronesi, e dagli attori Paolo Bonacelli, Sandro Lombardi, Licia Maglietta, Valeria Golino e Isabella Ferrari.

DISCOGRAFIA

1990 - Kufia, Canto per la Palestina -ed. il Manifesto

1994 - Officina- ed. Officina

1996 - Trasmigrazioni- ed. il Manifesto/Officina

1998 - Hata- ed. il manifesto /Officina

1998 - Octofolium- ed. Officina

1999 - Di Pietra Fragile- ed. Officina

2000 - Disseminazioni. Silainfesta Live- ed. il Manifesto

2002 - Rotte distratte - ed. il Manifesto

2006 - Trammari - ed. il Manifesto

Per ulteriori informazioni e ascolti: www.roccoderosa.com

Violipiano Arts

Via delle Cisterne, 4

Vasto (CH), Italy

Tel./Fax: +39.0873.368938

Email: ufficio_stampa@violipiano.it

Web Site: www.violipiano.it

In relazione alla Legge 675/96 (sul trattamento dei dati personali) e all’art. art. 13 del d.lgs 196/2003 (c.d.Testo Unico Privacy), la Violipiano garantisce la massima riservatezza dei vostri dati personali identificativi  che sono stati reperiti attraverso fonti di pubblico dominio, attraverso e-mail da noi ricevute o per vostra esplicita richiesta. Questo messaggio vi è stato inviato perché, in un modo diretto o indiretto, siete entrati in contatto con la nostra attività.

Se non siete interessati a ricevere i nostri comunicati, la Violipiano Arts si scusa per il disturbo e invita a mandare un e-mail per la cancellazione.