Coelum Astronomia. Magnifica ISS  🌌  Not iziario astronomico 

24/lug/2017 17.17.10 FUTURGUERRA Contatta l'autore

 

 
 
Newsletter Coelum | Leggi online

Missione VITA 
Paolo Nespoli pronto al suo terzo volo nello spazio

Il 28 luglio prossimo un veicolo spaziale abitato Soyuz decollerà sulla sommità di un razzo vettore Soyuz dal Cosmodromo di Baikonur, nel Kazakhstan, alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). 

A bordo un equipaggio internazionale composto dal Comandante della Soyuz, il cosmonauta russo Sergey Nikolayevich Ryazansky, l’astronauta NASA...  continua 

banner-01
banner-02
banner-02

Magnifica ISS
di Alessandro Bianconi

Durante il passaggio della ISS del 12 giugno scorso sopra i cieli della Sardegna, la Stazione Spaziale appariva nel suo picco massimo di altezza (63°) con una magnitudine pari a �“3,9. Il setup utilizzato per la ripresa è costituito da un telescopio SCT da 14" (C14HD edge) su una montatura GM2000QCI (che tanti problemi mi ha dato, ma che finalmente ora fa il suo dovere). La camera di ripresa è una ASI290MM che con i suoi pixel da 2,9 micron permette di raggiungere un campionamento di 0,15 arcsec/pixel.   continua  

Prova a riprendere anche tu la ISS!
Leggi l'articolo di Alessandro con le sue magnifiche foto e video della Stazione Spaziale e consulta la rubrica di Giuseppe Petricca per conoscere tutte le date dei passaggi più belli e spettacolari.
E non dimenticare di caricare le tue immagini in PhotoCoelum!

Nella sezione cielo del mesesu coelum.com e tra le pagine della rivista le cartine, le effemeridi e tutti i dettagli degli appuntamenti con il cielo. Gli appuntamenti per le prossime settimane sono davvero tanti, non restate indietro! ;) 

La costellazione della Lira
Dalle Costellazioni alle profondità del cosmo 

Si conclude nel numero 213 di Coelum Astronomia, il viaggio attraverso la piccola ma ricca costellazione della Lira. Tre puntate per coprire tutti gli interessanti oggetti che possiamo osservare, alcuni dei quali forse tra i più famosi del nostro cielo: dalla brillante Vega, a M 57 la Nebulosa Anello. Ma anche gli oggetti meno conosciutie spesso ignorati, ma non per questo meno interessanti da conoscere e osservare.
Come sempre attraverso cenni storici, caratteristiche fisiche e consigli per la ripresa e l'osservazione. 
  • Prima parte: La storia e il mito, gli oggetti dell'area settentrionale.
  • Seconda parte: Vega superstar! Nel parallelepipedo e dintorni.
  • Terza parte: oggetti della parte meridionale, la nebulosa Anello.


Aspettiamo le vostre immagini, con tutti i dettagli necessari, su www.coelum.com/photo-coelum.
  
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl