ISRE Nuoro - Invito al Convegno: "Antoni Simon Mossa a Nuoro" - Sabato 6 maggio 2017 ore 16.30 - Auditorium del Museo del Costume via A. Mereu 56, Nuoro

20/apr/2017 13.26.33 Istituto Superiore Regionale Etnografico Contatta l'autore

La S.V. è invitata a partecipare al convegno
Antoni Simon Mossa a Nuoro
Sabato 6 maggio 2017 – ore 16:30
Auditorium del Museo del Costume
via A. Mereu 56, Nuoro

Nel centenario dalla nascita di Antonio Simon Mossa (1916-2016), l'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna (d’intesa con Mastros, col Laboratorio di Antropologia Visuale, della Cineteca Sarda e della Società Umanitaria di Sassari) intende celebrare la memoria dell'architetto e intellettuale sassarese con un convegno nel quale sarà presentato il progetto del Museo del Costume.

Programma [file .pdf]
Locandina [file .pdf]

Sabato 6 Maggio
Auditorium del Museo del Costume
via A. Mereu 56, Nuoro

Questo il programma:

Saluti delle Autorità

Giuseppe Matteo Pirisi
Presidente ISRE

Andrea Soddu
Sindaco di Nuoro

Giuseppe Dessena
Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Cultura e Sport

Paolo Serra
Direttore della Società Umanitaria Sardegna

Antoni Simon Mossa e Giovanni Lilliu
Attilio Mastino
Comitato Tecnico Scientifico ISRE

Il Cinema di Antoni Simon Mossa
Riccardo Campanelli

Presentazione dell’archivio cinematografico di Antonio Simon Mossa, in possesso del Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra” di Sassari della Società Umanitaria Sardegna.

Rassegna sintetica dell’attività di corrispondente per Radio Sardegna di Antonio Simon Mossa.

Analisi della relazione epistolare tra Antonio Simon Mossa e l’avvocato nuorese Gonario Pinna, con riferimento al caso “Corraine”.

Proiezione del videodocumentario “Antonio Simon Mossa”, realizzato dal Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra” di Sassari della Società Umanitaria Sardegna.
Intervengono Alessandro Doneddu, Simone Ligas e Joseph Pintus
Società Umanitaria Sardegna.

L’architettura di Antoni Simon Mossa. Presentazione dei progetti realizzati a Nuoro: Museo del Costume (prima e seconda versione), Residenze Ina Casa, quartiere Istiritta, Piazza SM della Neve, Albergo della Solitudine, Monte Ortobene.
Intervengono Andrea Faedda, Rosa Manca, Eugenio Berretta
Associazione Mastros

Antonio Simon Mossa e i rapporti con l’ambiente politico nuorese
Antonello Nasone

Conclusioni
Pietro Simon

Nel mese di Settembre è prevista l’organizzazione di una Mostra, il cui materiale, per buona parte a carattere inedito, avrà come scopo quello di presentare al pubblico l'attività di Simon Mossa, soprattutto con riferimento ai legami che strinsero l'impegno professionale e intellettuale di Simon Mossa con la rappresentazione urbanistica e culturale della città di Nuoro.
La mostra sarà collocata nello snodo di cinque sale adibite a spazi espositivi all'interno del Museo del Costume. Essa seguirà un percorso prettamente cronologico e si articolerà genericamente in due categorie:
Cinematografia e Architettura.
La mostra sarà arricchita dalla presenza di diverso materiale bio-bibliografico e fotografico sulla vita di Antonio Simon Mossa svoltasi tra Padova, Pisa, Firenze e la Sardegna.
In occasione della Mostra, si prevede la realizzazione di uno spazio dedicato alle composizioni musicali di Antonio Simon Mossa. Si tratta di opere inedite che, nelle intenzioni dell’autore, avrebbero costituito la colonna sonora dei suoi film. Tali spartiti sono stati consegnati dalla famiglia Simon al maestro Battista Giordano che ha provveduto ad eseguire al pianoforte le composizioni.

Programma [file .pdf]
Locandina [file .pdf]