Modica (RG) - Il giardino delle meraviglie, da 123 Stella al via laboratori didattici e creativi

24/set/2016 07:55:18 Inpress Contatta l'autore

Modica (RG), 24/9/2016

L'educazione ambientale e il riciclo creativo? Sono abitudini e competenze importanti, che vanno acquisite fin dall'infanzia. Per questo la Cooperativa sociale 123 Stella (Via Loreto 130, Modica Alta) ha avuto l'idea di attivare dei laboratori didattici e creativi dedicati ai bimbi dai 3 ai 12 anni, nei quali si impara ad amare e rispettare la natura.

Con l'aiuto di qualificate insegnanti, i bambini svolgeranno piccoli lavoretti come piantare semini in grandi vasche, annaffiarli, curarne la crescita, pulirne le foglioline e mettere le piantine in vaso. E impareranno a esplorare la natura, a manipolare piante e fiori, annusarne i profumi e gli aromi, a scoprire il ruolo del sole, dell'acqua, della terra e i meccanismi del ciclo biologico della natura, come in un “giardino delle meraviglie”.

“L'obiettivo - spiega Ilenia Basile, presidente della cooperativa - è quello di sensibilizzare sia i bambini che le loro famiglie a rivolgere una maggiore attenzione al rispetto dell'ambiente e della natura, sviluppando una coscienza e una cultura ecologica. Per questo accanto ai laboratori di giardinaggio abbiamo inserito laboratori di riciclo creativo, dove i nostri bimbi imparano a riutilizzare rifiuti come giornali, bottiglie e tappi di plastica, trasformandoli in coloratissimi e divertenti oggetti come girandole, portapenne, ecc.”

Giardinaggio e riciclo creativo, peraltro, sono solo alcuni dei laboratori per bimbi che la cooperativa 123 Stella sta organizzando: tra gli altri, spiccano quelli di pittura, fiabe, burattini, baby dance e persino di cucina per piccoli masterchef.

I laboratori, affidati a insegnanti qualificati, arricchiranno l'ampia offerta di servizi che la Cooperativa sociale, nata nel 2014, mette a disposizione: asilo nido, scuola dell'infanzia paritaria, baby parking, ludoteca, doposcuola, feste di compleanno, musicoterapia, corsi di lingua inglese e attività formative. La struttura è convenzionata con l'INPS per i voucher baby sitting �“ asili nido. E per chi si iscrive entro settembre, sono previsti sconti del 20% sulle rette fino al 31 dicembre.

info e contatti
Cooperativa 123 Stella
Via Loreto 130, Modica Alta
mail: 123stellacoop@gmail.com
Pagina Facebook

Giovanni Criscione
giornalista iscritto all'Odg Sicilia
tessera n. 092472
cell. 329 3167786

Inpress events & communication S.r.l.s.
partita i.v.a. 01614790887
Ragusa, Via Dante Alighieri 91