danza, moda &... ambiente

04/giu/2007 10:10:00 Silvestri Contatta l'autore

DANZA MODA &… AMBIENTE

VITERBO 30 GIUGNO 2007

Sono stati resi noti i giovani concorrenti che  prenderanno parte a “ViterboGiovanInModa”, concorso di moda giunto alla seconda edizione. Tra oltre 100 candidature, la commissione ha scelto gli 8 bozzetti più significativi. I giovani designer - come ha dichiarato la produttrice dell’evento Lara Gatto - arrivano da ogni parte di Italia. La scelta, non è stata molto facile, le nuove generazioni di stilisti sono sempre più preparati e impegnati nella ricerca di materiali che fanno bene non solo alla salute ma anche al pianeta.
Il tema di questa edizione è improntato sul rispetto dell’ambiente, ogni concorrente, infatti, presenta il proprio capo realizzato interamente con materiali naturali ed eco-compatibile. La scelta finale avviene il 30 giugno prossimo alla presenza di una giuria qualificata che ha il compito di designare il vincitore, che ottiene una borsa di studio, messa in palio dall’amministrazione comunale di Viterbo, ed uno stage presso una nota griffe.
Il concorso di moda è patrocinato dagli Assessorati per i Giovani, Ambiente, Sport e Cultura del Comune di Viterbo.
Danza Moda &…” giunto alla quarta edizione, vuole investire sulle giovani promesse della moda made in Italy.
“Catwalk” e “Ballroom” il prossimo 30 giungo condividono l’open space del Palasport di Viterbo, dove modelle e ballerini esprimono con il linguaggio del corpo, sensazione e momenti di vita.
Sulla passerella sfilano abiti realizzati dai migliori fashion designer di materiali eco-compatibili: per sentirsi vicino alla natura facendosi portavoce di valori etici ci sono  LifeGate ecoJeans, prodotto realizzato in cotone europeo e biologico, coltivato senza uso di pesticidi e prodotti chimici, no OGM. I tessuti sono tinti con puro indaco, i lavaggi sono ad acqua e pietra pomice. Inoltre, sfilano modelli ottenuti interamente da una nuova fibra la Ingeo™fiber prima e unica fibra al mondo creata dall’uomo che deriva al 100% da risorse rinnovabili annualmente, come il mais, e non dal petrolio. Ingeo rappresenta la nuova frontiera dell’innovazione responsabile, offre il fascino e l’estetica di una fibra naturale, i vantaggi di costo e performance necessari per competere con le fibre sintetiche convenzionali, senza dipendere da risorse limitate e critiche quali il petrolio.  Capi esclusi di Luxory eco, Moral Fervor, Nadia Fassi, per la sposa Franco Francesca ed Elisa Jemenez. Un occhio di riguarda è rivolto alla prima line di moda creata dalla sezione femminile del carcere di Vercelli, da una idea della Cooperativa sociale Chelos. Codiceasbarra è una linea che abita le vetrine dei migliori negozi italiani lasciando la parola a chi ha sbagliato ma ha ancora tanto da dire.
Nel ballroom si esibiscono i ballerini preparati dal coreografo Massimo Polo.
I ritmi caldi, sfrenati e sensuali saranno l’elisir per affrontare l’estate 2007 con il sorriso sulle labbra.
Tra gli ospiti d’onore – come ha dichiarato uno dei direttori artistici Stefano Francia - ci sono il noto coreografo ballerino Fabrizio Mainini e il cantante  Andrea Cardillo

Lo spettacolo è presentato da due bellezze mediterranee.
Elisa Isoardi, conduttrice Rai , e Giovanna Moscato modella-ballerina. Main Sponsor dell'evento e' Lifegate Radio la prima radio ecologica italiana.

Fabrizio Silvestri - 339.8169695  - fabriziosilv@gmail.com