Alessia Navarro e Pino Insegno vincono il Pegaso d’oro 2016

04/lug/2016 12:47:54 comune di cori Contatta l'autore

Il premio è stato attribuito alla loro trasmissione ‘Voice Anatomy’ in onda su Radio 24 e premiata per la categoria radio alla 43^ edizione dei Premi Internazionali Flaiano. Un riconoscimento alla capacità di distinguersi per l’eccellenza e l’originalità dei contenuti; all’impegno artistico e divulgativo di un esperimento radiofonico unico, che fa della voce e del doppiaggio i suoi protagonisti, mixando intrattenimento intelligente con momenti formativi.

L’artista di Cori Alessia Navarro e suo marito Pino Insegno hanno vinto il Pegaso d’oro 2016 per la categoria radio alla 43^ edizione dei Premi Internazionali Flaiano, consegnati domenica 3 Luglio al Teatro D’Annunzio di Pescara. Il conduttore Pino Insegno e l’autrice e capoprogetto della trasmissione ‘Voice Anatomy’ in onda su Radio 24 ogni domenica dalle ore 14:30 alle 15:30, sono stati premiati per la capacità di aver saputo distinguersi per l’eccellenza e l’originalità dei contenuti.

‘Voice Anatomy’ è un viaggio immaginario attraverso i mondi che si possono costruire ascoltando una voce. Si scopre il dietro le quinte del cinema, il potere evocativo di una frase, i segreti dei grandi doppiatori e come usare meglio la propria voce nel lavoro e nelle relazioni. Anche gli ascoltatori possono dare corpo e suono alla loro immaginazione, provando a doppiare il protagonista del loro film preferito oppure inviando un breve racconto, per sentire che effetto fa sentirlo leggere da una grande voce e supportato da una famosa colonna sonora.

È stato un riconoscimento all’impegno artistico e divulgativo diVoice Anatomy, un esperimento radiofonico unico, che fa della voce e del doppiaggio i suoi protagonisti, mixando intrattenimento intelligente con momenti formativi. A quasi un anno dal debutto, il programma è giunto a 45 puntate con 145 ospiti tra attori, doppiatori, cantanti, psicologi, insegnanti di canto e di dizione. Un successo anche di ascolti, confermato dai numerosi download dei podcast dal sito e dalle app di Radio 24.

“È una grande soddisfazione quando gli altri si accorgono della professionalità e della qualità del lavoro svolto, dell’energia che viene impiegata – ha commentato Pino Insegno – La radio è tra le arti più evocative e meritocratiche e rappresentare la radio parlata per eccellenza, Radio 24, ci rende ancora più orgogliosi. Grazie a questo premio abbiamo deciso di ampliare da settembre lo spazio dedicato ai giovani e agli aspiranti doppiatori”. E Alessia Navarro ha aggiunto - “È un premio che condividiamo con i professionisti che collaborano con noi, gli autori Mauro Meconi e Damiano Fabbiani, e con tutta Radio 24 che ha creduto in questo progetto.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR