L'alimentazione mediterranea nella storia dell'arte

In concomitanza con Expo 2015, Milan Art & Events Center è lieta di ospitare Annalisa Olivotti, biologa nutrizionista, specializzata in Patologia generale, che terrà un incontro dal titolo: "L'alimentazione mediterranea nella storia dell'arte".

Persone Martina Giudice di Ragusa, L'appuntamento, Milan
Luoghi Penza
Organizzazioni Events Center
Argomenti music, food, industry

22/mag/2015 10:40:07 Maria Contatta l'autore

In concomitanza con Expo 2015, Milan Art & Events Center è lieta di ospitare Annalisa Olivotti, biologa nutrizionista, specializzata in Patologia generale, che terrà un incontro dal titolo: “L’alimentazione mediterranea nella storia dell’arte”. L’appuntamento rientra nel progetto Global and local Nutrition, volto alla promozione di una nutrizione sana, corretta, basata sul principio: Pensa globale ma mangia locale.

L’evento avrà luogo nella Galleria MA-EC giovedì 11 Giugno, alle ore 18.

Attraverso un excursus tra le creazioni artistiche dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, valuteremo il processo di trasformazione dell’alimentazione nella storia di queste popolazioni.

A partire dai graffiti dell’uomo primitivo sino alle moderne installazioni di arte contemporanea, gli artisti hanno lasciato importanti testimonianze sul cambiamento degli usi e costumi alimentari nel tempo.

Al giorno d’oggi per effetto della globalizzazione e degli scambi tra le culture di tutto il mondo è possibile osservare come le odierne abitudini alimentari si siano distaccate dal mondo naturale e si assiste ad un deterioramento del valore curativo del cibo che sempre più spesso risulta essere fonte di danno per l’organismo umano.

Questo percorso attraverso l’arte nei secoli viene proposto per stimolare una riflessione sui corretti contenuti nutrizionali dei cibi che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole.

Nell’ambito dell’incontro in uno spazio riservato verranno presentati alcuni prodotti della dieta mediterranea correlati da scheda illustrativa per rendere i consumatori più consapevoli e maggiormente attenti.

Si ringrazia l’azienda agricola Buonamici, Fiesole e l’azienda agricola Martina Giudice di Ragusa.

Coordinate incontro:

Titolo: “L’alimentazione mediterranea nella storia dell’arte” , a cura di Annalisa Olivotti

Sede: Galleria MA-EC, Milan Art & Events Center, via Lupetta, 3 (angolo via Torino), Milano

Data: 11 Giugno 2015 alle ore 18

Info: +39 02 39831335   info.milanart@gmail.com