RIKY ANELLI tra i 60 finalisti delle audizioni per la sezione NUOVE PROPOSTE del FESTIVAL DI SANREMO 2015

Il cantautore e polistrumentista bergamasco RIKY ANELLI, con il brano "TI PORTER_'", è tra i 60 artisti che parteciperanno alle audizione per la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015.

26/nov/2014 05:16:58 luca pagni Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


Il cantautore e polistrumentista bergamasco RIKY ANELLI, con il brano “TI PORTER�’”, è tra i 60 artisti che parteciperanno alle audizione per la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015.

Le audizioni si svolgeranno lunedì 1 dicembre, agli Studi Rai di Roma, dove la commissione musicale, presieduta da Giovanni Allevi, il musicista Sergio Conforti (in arte Rocco Tanica, componente degli "Elio e le Storie Tese"), la conduttrice ed attrice Carolina Di Domenico, il direttore musicale Pinuccio Pirazzoli, il capostruttura Intrattenimento di Rai1 Claudio Fasulo e l'autrice televisiva Ivana Sabatini, in rappresentanza del gruppo autorale, selezionerà i 6 giovani artisti che parteciperanno alla kermesse in programma al Teatro Ariston dal 10 al 14 febbraio 2015 e condotta da Carlo Conti.

È possibile ascoltare, commentare e condividere sui principali social network

un’anteprima del brano “TI PORTER�’” al link:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d3d16e17-a346-45a8-8a53-e4dcda10c32c.html#p

Dal 5 novembre è in rotazione radiofonica, in digital download e su tutte le piattaforme streaming “UNA MATTINA CHE VALE”, il primo singolo estratto da “CONSIDERAZIONI NOTTURNE”, il suo ultimo disco di inediti. Il video è disponibile al link Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=31gLHUr-CwI

«“CONSIDERAZIONI NOTTURNE” contiene racconti di vita - racconta Riky Anelli - Parla della strada, delle scelte, dei momenti di solitudine  alternati a quelli di festa. Parla di pace, di indulgenza, del percorso difficoltoso che ho deciso di intraprendere unendo musica impegnata e impegno sociale. Ci sono brani scritti in mattine che hanno lasciato un segno, canzoni del pomeriggio, composizioni sull'importanza dei ragionamenti, al tramonto, di persone oppresse dalla burocrazia, sogni, libertà, considerazioni notturne».

Riky Anelli inizia a muovere i primi passi nell’ambiente musicale da giovanissimo, esibendosi in diversi locali. Nel 2000, a soli 19 anni, è il vincitore dell’Accademia di Sanremo, arrivando primo tra 1400 partecipanti. Nel 2001 Riky calca il prestigioso palco dell’Ariston in qualità di Nuova Proposta; qui ottiene un buon riscontro sia dai fan che dalla critica, che gli permetterà di espandere la propria attività live lungo tutta la Penisola, arrivando fino in Francia e Germania. Nel 2002 inizia una nuova avventura per Riky: armato solo della sua chitarra, parte e va a suonare praticamente ovunque gli offrano pochi spiccioli, qualcosa da mangiare e un posto dove passare la notte. Il numero dei concerti va progressivamente intensificandosi e una selezione di cover inizia ad accompagnare i pezzi inediti. Tra un concerto e l’altro Riky studia all’Accademia Musicale di Treviglio dove, nel 2005, ottiene un posto come docente di musica. Nel 2013 Riky Anelli, con il brano “SVUOTA TUTTO” ha vinto al Premio De Andrè 2013 la targa Repubblica.it assegnata dai lettori del sito. È stato tra i sei finalisti del premio ANACAPRI BRUNO LAUZI - CANZONE D’AUTORE che, il  28 agosto 2014, ha vinto con il brano “Una Mattina Che Vale”. Il 27 settembre si è esibito sul palco del Teatro Masini di Faenza, insieme ad altri giovani talenti della musica italiana, in occasione del MEI, lo storico Meeting delle Etichette Indipendenti. Riky Anelli e i The Good Samaritans sono partner ufficiali di Amnesty International: da sempre trova spazio durante i loro live la raccolta firme per le campagne promosse dall’ONG.

 

www.rikyanelli.it

www.facebook.com/rikyanelli   

https://twitter.com/rikyanelli



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl