CUPINORO: Garbage Connection. Immagina montagne di immondizia con vista lago e…

22/dic/2013 10:28:57 luca pagni Contatta l'autore

Garbage Connection.

Immagina montagne di immondizia con vista lago e…

di Antonio Turri*.

Non c’è pace tra la spazzatura. Tutti attirati dal suo nauseabondo odore. I politici perché in periodi di magra, per quanto attiene le loro quote su appalti e costruzioni, la rincorrono come fosse manna. Quel che resta di una classe imprenditoriale italiana in via di estinzione l’odora-adora, perché fiuta, tra i fetori, ancora una possibilità di fare economia assistita dal denaro pubblico. Le mafie ci sono perché nel loro dna hanno sempre contenuto in maniera consistente “ merda” come ci ricordava Peppino Impastato. L’associazionismo confuso e di partito fa sempre e comunque la sua parte perché tutto resti come è da sempre, con critiche se al potere c’è la parte politica avversa, giustificazionismo se governano gli amici: sempre in cambio di posti nelle assemblee elettive e altri benefit per i guru dell’ambientalismo straccione. Un Paese pattumiera, colmo di discariche che diventa sempre più sporco ed abusato, rischia con questa classe dirigente allo stato confusionale di sostituire le impresentabili buche e cave piene di immondizia con altrettanti impianti di smaltimento dei rifiuti dal nome accattivante quali: termovalorizzatori, impianti di stabilizzazione,di inertizzazione, di compostaggio, di trattamento biologico dei rifiuti e cosi via. Gli attori di questa tragedia nazionale sono per lo più indagati in processi penali che non riescono a far mutare la situazione. Quasi tutti i patron della monnezza-connection italiana sono inquisiti. Il Lazio non fa eccezione a questa regola, anzi negli anni passati non pochi politicanti si sono sporcate le manine dal punto di vista penale per vicende legate allo stretto rapporto tra immondizia,affari e politica. C’è del marcio in Italia nel settore e anche la vicenda della terra dei fuochi e dei rifiuti tossici interrati da nord a sud dalle mafie diventa vetrina per politici rampanti, preti col vezzo dell’apparire e miserie connesse.  Roma ed  il Lazio non sono immuni dalla puzza e dalla sporcizia. La situazione è sempre caotica: dalla triste vicenda della mega discarica di Malagrota a quella di Borgo Montello che ha visto assassinare anche un vecchio sacerdote nel silenzio assordante della sua chiesa e che vede operare, senza fermo alcuno, i clan dei casalesi e i clan della malapolitica; dalla discarica di Albano che fa scempio della terra dei Latini a quella di Cupinoro che vede crescere montagne di immondizia con vista sul lago di Bracciano e a scendere verso le antiche vestigia degli etruschi e dei romani. Immagina che tutto questo potrebbe cambiare se gli attori passati e presenti sulla scena non fossero inadeguati o incapaci e si limitassero a copiare umilmente quanto viene fatto nel resto d’Europa.

*Antonio Turri

I Cittadini contro le mafie e la corruzione.

DOMENICA 22 DICEMBRE 2013 alle ore 10.30 - Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti inaugura insieme all’assessore alle Infrastrutture e Ambiente, Fabio Refrigeri e il sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia la seggiovia quadriposto Monna dell'Orso. La struttura viene inaugurata dopo 5 anni di inattività. L'evento si tiene presso Monna dell’Orso, Campo dell’Osso, Monte Livata, Subiaco.

Intanto il consigliere regionale Davide Barillari segnala che a seguito delle avvenute itercettazioni telefoniche di CIVITA e CERRONI sui rifiuti del Lazio…

“Una cosa buona di oggi è che abbiamo affiancato Civita, assessore ai rifiuti (che ancora non ha risposto alla nostra interrogazione urgente sulle sue intercettazioni con cerroni) per chiedergli di malagrotta, falcognana e cupinoro. La domanda è stata: ma dove sta andando la spazzatura di Roma? Nessuno ne sa più nulla soprattutto i cittadini che vivono vicino alle discariche definite "piccole e sostenibili". La risposta è stata: tutta fuori regione tranne che quella che va nei tmb di malagrotta. Peccato che durante il lungo consiglio straordinario sui rifiuti ci aveva detto tutt'altro. Stanno come sempre mischiando le carte.”

cid:image010.jpg@01CEF6A3.6B112170

cid:image002.jpg@01CEF693.B27C9EA0
Discarica sempre più alta a Cupinoro, con questo tipo do vasca per il  percolato e forse senza monitoraggi esterni.

cid:image011.jpg@01CEF6A3.6B112170

cid:image012.jpg@01CEF6A3.6B112170