DeltArte vince il bando Culturalmente 2013

13/dic/2013 20:05:33 MR Contatta l'autore

L'Associazione Culturale Voci per la Libertà e la curatrice di DeltArte Melania Ruggini sono orgogliosi di annunciare che la Fondazione CA.RI.PA.RO. ha interamente finanziato, attraverso il bando Culturalmente, il progetto "DeltArte - il Delta della creatività edizione 2014 | Geografie ad alto potenziale creativo".

DeltArte – il delta della Creatività nasce nel 2012 dal progetto interamente ideato da Melania Ruggini e per iniziativa dell'associazione di promozione sociale Centro Studi Agnese Baggio. Per la prima edizione del 2013 il progetto viene finanziato dalla Fondazione CA.RI.PA.RO. e assume il carattere della manifestazione itinerante d'arte contemporanea sul Parco del Delta del Po della provincia di Rovigo, basata sulla fluidità del dialogo aperto tra creatività giovanile e ambiente.

L'attività riscuote numerosi consensi e per la seconda edizione, che si realizzerà da maggio 2014 in varie sedi dell'Ente Regionale Veneto del Parco del Delta del Po, il progetto è promosso dall'Associazione Culturale Voci per la Libertà che già da due anni è presente nel territorio del Delta con il festival musicale dedicato ai diritti umani Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty.

Siamo certi che la sinergia tra le due progettualità artistiche potranno dare ottimi risultati,

DELTARTE-LOGO

DeltArte 2014: è un esperimento creativo di rigenerazione culturale che nasce quale manifestazione itinerante d'arte contemporanea, basata sulla fluidità del dialogo aperto tra creatività giovanile e ambiente circostante. Il punto di riferimento di DeltArte è il Delta del Po della provincia di Rovigo in cui iniziare a scrivere una delle pagine più stimolanti del racconto contemporaneo per mezzo dell'arte, nelle sue molteplici forme. Il programma prevede una serie di interventi culturali – mostre, performance, concerti, happening, escursioni, laboratori, concorso, workshop – realizzati da una ventina di artisti nazionali ed internazionali, di età inferiore o uguale ai trentacinque anni, legati da un comune denominatore: l'esplorazione di identità geografiche e umane in mutamento.
www.deltarte.com

Culturalmente2013

Culturalmente 2013: 25 sono le associazioni culturali giovanili (19 della provincia di Padova e 6 della provincia di Rovigo) che beneficeranno di un contributo (massimo 30.000 euro) nell'ambito di "Culturalmente". L'iniziativa, per la quale sono stati messi a disposizione 700.000 euro e giunta quest'anno alla seconda edizione, ha come obiettivo quello di stimolare e sostenere la produzione culturale giovanile creando opportunità di lavoro. I progetti dovevano essere incentrati su tematiche di attualità quali pratiche di sostenibilità e tutela dell'ambiente e del patrimonio artistico, sulla riqualificazione degli spazi urbani e suburbani, sulla promozione della cultura e la valorizzazione del territorio attraverso le nuove tecnologie. Nell'edizione 2012 erano stati sostenuti 25 progetti, per un importo di circa 600.000 euro.
www.fondazionecariparo.net

MR Comunicazione