Artisticamente

20/nov/2013 17:04:03 Eventi doc Contatta l'autore

Artisticamente alla sua ottava edizione.

Villa Corvini, seducente edificio settecentesco, riapre le sue storiche porte alla nuova edizione di Artisticamente, Rassegna di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità, promossa da Associazione Iperbole e Patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Confartigianato Milano, durante la quale artigiani, provenienti dal medesimo territorio e da varie Regioni d’Italia, esibiranno, a regola d’arte, i propri lavori, la propria manualità e inventiva, le proprie tecniche attraverso dimostrazioni dal vivo e laboratori didattici.

Questa ottava edizione sarà ancora più solida rispetto alle precedenti perché Artisticamente è una manifestazione sempre in ascesa, per il grande interesse che maggiormente scaturisce ogni anno, per la pubblicità dei media e la comunicazione dell’evento sempre più a lungo raggio.

Sono magnetici, originali e diversificati gli artisti selezionati e ospitati a questa iniziativa che si aggiudica un ruolo cardine nel mondo dell’artigianato promuovendo e valorizzando questo settore che l’Italia ha il dovere di mostrare su un piatto d’argento per la valenza che ha nel nostro Paese.

L’autenticità delle produzioni, la rarità dei pezzi unici sono la garanzia di successo che sicuramente stimolerà l’avvicinamento e il coinvolgimento a queste antiche abilità manifatturiere. Si deve sottolineare che oggi come oggi l’artigianato è un settore che si è nuovamente aperto a livello lavorativo, trascinando persone di tutte le età, per la rinnovata passione verso questo tipo di produzioni. Questo è un motivo in più per celebrare con un incontro il trionfo di questo mestiere che come un’arte ha il potere di ammaliare e per promuovere l’artigianato, il confronto tra artigiani, la sensibilizzazione a scegliere artigianato e made in Italy, scuole ed imprese.

All’interno di questa manifestazione si avrà nuovamente a che fare anche con il concorso – premio “Giuseppe Maggiolini – L’Abilità Artigiana”, dedicato all’eccelso ebanista settecentesco che nacque e visse proprio a Parabiago. I visitatori eleggeranno l’Artigiano – tra i partecipanti – che più esprimerà i concetti di abilità, creatività e tecnica.

Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, tornitori, pittori, decoratori, orafi… vi attendono ad Artisticamente con le loro decorazioni su porcellana, su vetro, su sassi, con i loro intagli lignei e gli oggetti in legno o in cartapesta, con i loro bijoux e gioielli, con maglieria e accessori moda… grazie al supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, la promozione di Associazione culturale e artistica Iperbole ed in collaborazione con Centro Servizi Villa Corvini e Comune di Parabiago.

Valentina Cavera

Artisticamente

8° Rassegna Nazionale Artigianato Artistico Moderno e di Qualità

con vendita al pubblico, dimostrazioni dal vivo, laboratori didattici, incontri con gli artigiani, approfondimenti su tecniche e lavorazioni