Marco Gazzano: dal cinema all'arte elettronica, a Ferrara

06/ott/2013 17:02:35 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Oggi, domenica 6 ottobre alle ore 11, nell’ambito di “Intanto a Ferrara”, il programma delle iniziative in città nei tre giorni del Festival Internazionale 2013, si terra’ nello studio-galleria Flavia Franceschini (via Carmelino, 15-17) la presentazione del volume di Marco Maria Gazzano “Kin�“ma. Il cinema sulle tracce del cinema. Dal film alle arti elettroniche, andata e ritorno” (edizioni ἐxòrma, Roma, 2013).

All’evento, organizzato dall’Università di Ferrara in collaborazione con la Galleria del carbone, interverranno con l’autore Alberto Boschi (Università di Ferrara), Lola Bonora (curatrice indipendente) e Ada Patrizia Fiorillo (Università di Ferrara).

Il libro, che inaugura la collana Immagini. In movimento della casa editrice ἐxòrma, è dedicato al cinema dilatato e si è avvalso per l’occasione della collaborazione dei dottori Laura Leuzzi e Valentino Catricalà, autori della cronologia sulla Videoarte in Italia dal 1952 al 1992.

“Si tratta di una pubblicazione -afferma la Fiorillo- che raccoglie saggi d’autore sulla cinematografia quale peculiare forma d’espressione della nostra epoca. Qui la specificità di questo libro, nel quale Gazzano rende conto delle sue ricerche in ambito internazionale sul tema del cinema come relazione complessa fra immagini e tecnologie, linguaggi e media, ma anche come dialogo fra culture, lingue, narrazioni, sguardi d’artista”....C

http://www.estense.com/?p=333259



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl