C.R.A Centro Raccolta Arte

03/ott/2013 21:52:34 milani.cadeo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

A San Miniato 

è di casa la cultura, è nato il C.R.A. 

 

SAN MINIATO. E’ di pochi giorni fa la notizia della fondazione, a San Miniato del C.R.A., Centro Raccolta Arte.

 

 

Di cosa si tratta? Di un’associazione culturale, voluta e fondata da Roberto Milani, Claudia Lovato e Filippo Lotti, noti animatori culturali da anni attivi nel mondo dell’arte con interventi in ambito nazionale ed internazionale; un’associazione che ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere gli appassionati d’arte moderna, contemporanea e futura.

 

Il C.R.A. nasce dalla convinzione che in una città già così ricca d’arte e di cultura come San Miniato manchi completamente la consapevolezza e la conoscenza del contemporaneo.

 

L’intenzione dei fondatori è quella di far diventare la città federiciana, nel giro di pochi anni, un polo attrattivo importante e significativo per il contemporaneo e, nel caso specifico, far diventare il C.R.A. un centro studi internazionale per la conservazione, la divulgazione e la promozione dell’arte, cercando di aprire una finestra di dialogo fra pubblico e privato.

 

Parte da una biblioteca tematica, già ricca di oltre 3500 pubblicazioni, messa a disposizione di tutti che, come afferma Milani, presidente dell’Associazione: “nel giro di pochissimo tempo grazie al contributo di editori, collezionisti ed appassionati, raddoppierà il numero dei volumi presenti”.

 

Una biblioteca d’arte che cerca casa, per uno dei progetti che la porterà ad essere, nel suo genere, una delle più importanti sul territorio nazionale.

 

“Nei progetti futuri”, incalza Lotti, “presto anche esercizi didattici rivolti al pubblico locale, ma anche l’ambizioso progetto di creare una Biennale dedicata interamente al disegno e poi, ovviamente, per la città che ha dato i natali ai fratelli Taviani anche una rassegna cinematografica, oltre a mostre, presentazione di libri e tutte quelle attività che possano servire al raggiungimento degli obbiettivi dell’associazione stessa: conoscere e conservare per condividere e divulgare”.

 

“In un momento di grande crisi economica e di stasi istituzionale, siamo convinti che la cultura e l’arte possano contribuire alla rinascita del nostro paese, anche attraverso piccole azioni come la nostra” conclude Claudia Lovato.

 

Nei progetti futuri inoltre trova spazio la pubblicazione di una Fanzine periodica di informazione culturale, un ciclo di mostre personali per dare spazio a giovani artisti e tante altre attività sempre dedite alla valorizzazione del mondo dell’arte e della cultura.

 

Ecco perché il prossimo 5 ottobre, presso l’Auditorium San Martino, ora centro congressi dell’Hotel San Miniato, alle 17.30, verrà presentato ufficialmente il C.R.A. al pubblico ed alla stampa con un importante incontro a cui parteciperanno importanti critici d’arte, esperti del settore artistico, editori e artisti provenienti da tutta Italia.

 



Ospiti d'onore saranno:
il grande Storico dell'Arte, autore de "LA STORIA DELL'ARTE ITALIANA PER GENERAZIONI", il Prof. Giorgio Di Genova ed il Prof. Claudio Borghi Aquilini autore del Best-Sellers, campione di vendite nel settore arte/economia,
"INVESTIRE NELL'ARTE" edito per i tipi Sperilng e Kupfer...

Oltre all'artista Thomas Berra che ha accettato di portare a San Miniato il suo ultimo lavoro di carattere autobiografico: "I'll be your Mirror" (un'installazione -work in progress- composta da 400 disegni originali realizzati con bianchetto e gesseto bianco su cartoncino nero in formato A4). che per la prima volta sarà esposto in Toscana.

Da questa installazione è stato prodotto un Libro d'Artista, eseguito in sole 25 copie, ognuna numerata e firmata con all'interno un disegno originale realizzato appositamente per questo progetto, che sarà a disposizione di tutti gli intervenuti.

 

Evento AMACI

Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani

 

Presentazione del C.R.A. Centro Raccolta Arte

Sabato 5 ottobre 2013

Dalle 17’30 in poi

 

In occasione della IX Giornata del Contemporaneo, indetta da AMACI (Ass. dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani), Roberto Milani, con i Soci Fondatori Filippo Lotti e Claudia Lovato, presenterà al pubblico ed alla stampa, presso l'Auditorium San Martino dell'Hotel San Miniato, l'ultimo suo ambizioso progetto: il C.R.A. - CENTRO RACCOLTA ARTE.

 


L’intera serata sarà ripresa dalle telecamere di Toscana Tv per la rubrica “Incontri con l’Arte” di Fabrizio Borghini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl