SAVE THE DATE! The Scientist 2013, dall'11 al 13 ottobre a Ferrara

02/ott/2013 15:09:43 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
VII edizione di "The Scientist", festival internazionale di videoarte, dall'11 al 13 ottobre 2013 a Ferrara.

Venerdì 11 ottobre (9.30 - 13.30) intensa giornata di studi dedicata al tema “Il video in aula. Incroci tra videoarte e film di finzione”, presso lo IUSS di Ferrara, via Scienze 41/b. Ospiti d'eccezione Giacomo Porfiri di Alterazioni Video e Massimo Carozzi di ZimmerFrei, con accademici, critici ed esperti d'arte. Il workshop sarà moderato da Ada Patrizia Fiorillo, docente dell'Università di Ferrara.

Sabato 12 ottobre dalle 17.30 alla Porta degli Angeli (via Rampari di Belfiore 1) la proiezione dei video dell'Accademia di Brera, seguiti dall'importante sezione “Interferenze di videoarte”, uno speciale evento dedicato alla promozione dei giovani talenti italiani under35, facente parte del progetto “Dentro le mura”, promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri - e da ANCI, Associazione nazionale Comuni italiani. Protagonisti della serata saranno “Intervallo siciliano” e “Per troppo amore”, le irrispettose e parodistiche opere realizzate dal collettivo Alterazioni Video. A seguire incontro con Giacomo Porfiri e aperitivo per tutti i presenti.

Domenica 13 ottobre ore 17.30, sempre alla Porta degli Angeli, si procederà con le collettive internazionali: "Poetry of Yearning", curata da Wilfried Agricola de Cologne, e la raccolta delle video-opere degli studenti dell'Accademia di Siviglia scelte da Dionisio Gonzàles. Successivamente, grazie alla collaborazione con il Magmart Festival di Napoli curato da Enrico Tomaselli, si avrà l’opportunità di vedere i particolari filmati del progetto internazionale “100x100=900”Per chiudere la tradizionale sezione internazionale del festival, “Video Digital Art”.

 Le opere di tutte le sezioni di "The Scientist" 2013 verranno riproposte in loop nei due weekend successivi (17.30 - 19.30) con finissage il 27 ottobre, in cui si assisterà al live media dei Frank Sinutre con Giovanni Tutti.

 

The Scientist Team 
--------^----------------------------------------------------^------
"The SCIENTIST - 7° edition"
International Videoart Festival

 
--------^----------------------------------------------------^------
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl