Unitown per Ferrara città della scienza

02/ott/2013 15:02:18 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Identit¨¤, citt¨¤, universit¨¤. Sono questi i macrotemi trattati durante la conferenza stampa di presentazione del progetto ¡®Unitown¡¯, la rete europea delle citt¨¤ universitarie. ¡°In questi anni ¨¨ mancata una riflessione sull¡¯identit¨¤ del sistema citt¨¤-universit¨¤ nonostante siano attori di un sistema condiviso ¨C introduce Alessandro Somma, delegato del rettore all¡¯Internalizzazione. ¨C Per questo l¡¯Universit¨¤ e il Comune di Ferrara hanno promosso la costituzione di una rete europea di citt¨¤ universitarie, nel cui ambito discutere e promuovere buone pratiche nel rapporto tra comunit¨¤ cittadina e universit¨¤ ma anche e soprattutto azioni comuni¡±.

A detta di Somma, quindi, ¨¨ necessario riflettere sull¡¯identit¨¤ di citt¨¤ universitaria con una ricaduta anche istituzionale. Cos¨¬ nasce ¡®Unitown¡¯, la rete che si occuper¨¤ di tutto questo nell¡¯ambito di un esteso network di relazioni internazionali. Il progetto si propone anche di potenziare la circolazione di studenti e docenti stranieri, la didattica in lingua e i servizi agli studenti in mobilit¨¤. E quale occasione migliore per presentare un progetto di cos¨¬ larghe vedute se non in clima del festival Internazionale.

I primi partner della rete, rappresentanti di citt¨¤ e universit¨¤ estoni, finlandesi, polacche, portoghesi, slovene, spagnole e tedesche, daranno vita a un convegno che si terr¨¤ il 3 ottobre, dalle 11 alle 17, presso la Sala consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza in corso Ercole I d¡¯Este. Entrando pi¨´ nello specifico, presenzieranno sindaci e rettori provenienti da Braga (Portogallo), Capodistria (Slovenia), Cracovia (Polonia), Gie¦Âen (Germania), Salonicco (Grecia), Katowice (Polonia), Regensburg (Germania), Tartu(Estonia) e Turku (Finlandia). Tra gli ospiti pi¨´ attesi il rettore Gianmaria Ajani e l¡¯assessore alla citt¨¤ universitaria Maria Grazia Pellerino come rappresentanza torinese e lo statunitense Roger Kemp, autorit¨¤ internazionale nel settore dei rapporti tra citt¨¤ e universit¨¤... C