Pierluigi Casalino: Cina-Usa, confronto nel Pacifico

Pierluigi Casalino: Cina-Usa, confronto nel Pacifico.

Persone Bing Casalino Pierluigi, Pearl Harbour, Pierluigi Casalino
Luoghi Australia, Giappone, Oceano Pacifico, Cina, Russia, India, Vietnam, Tibet, Asia Orientale, Hanoi, Stati Uniti d'America, Washington
Argomenti economia, politica, militare

04/gen/2012 10:01:57 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Una riflessione è opportuna sul confronto cinoamericano in atto nell’Oceano Pacifico. I segnali che provengono da quell’area ricordano, mitatis mutandis, la situazione creatasi tra America e Giappone alla fine degli Anni Trenta del XX secolo in quell’area, in particolare nel periodo immediatamente precedente l’attacco nipponico a Pearl Harbour. La tensione in Asia Orientale dal piano economico si sta decisamente spostando a quello strategico e militare. Non si manchi di prestare attenzione ai comportamenti dei Paesi della regione, che, in fondo, confermano posizioni storicamente datate. La rivalità Vietnam-Cina, quella Giappone-Cina e quella, soprattutto, India-Cina (non solo sulla questione del Tibet), per non trascurare quella tra Australia e Cina, rientrano in un contesto di preoccupante movimento. A ciò si aggiunga l’enigma dell’atteggiamento della Russia. La notizia di manovre militari vietnamite-americane, con la richiesta di assistenza da parte di Hanoi all’antico nemico e la decisione di Washington di schierare i marines in Australia, rappresentano elementi  di rilevante importanza ed interesse per comprendere gli orientamenti della politica estera americana e di quella cinese. Lo spostarsi del contenzioso Cina-USA dal momento economico, che pur si inscrive nella difficile congiuntura finanziaria internazionale, a quello armato è il sintomo di un crescendo di sviluppi dagli esiti imprevedibili.

Casalino Pierluigi, 9.12.2011.