"Cape Guastate": Presentazione e reading - 5 ottobre, Casa dell'architettura - Roma
Con invito alla massima diffusione e pubblicazione COMUNICATO STAMPA CAPE GUASTATE PRESENTAZIONE E READING DEL ROMANZO DI PIERO ROSSI 5 OTTOBRE 2011, CASA DELL'ARCHITETTURA PIAZZA MANFREDO FANTI 47, ROMA (vicinanze Stazione Termini) Inclusione sociale, legalità e solidarietà i temi centrali del romanzo "Cape Guastate" che, con un linguaggio cinematografico, policentrico e ironico, narra storie e personaggi della "periferia" Barese.
Allegati
04/ott/2011 11:19:52 Luigia Bottalico - Jumble Solution Contatta l'autore
Con invito alla massima diffusione e pubblicazione
COMUNICATO STAMPA
CAPE GUASTATE
PRESENTAZIONE E READING DEL ROMANZO DI PIERO ROSSI
5 OTTOBRE 2011, CASA DELL’ARCHITETTURA
PIAZZA MANFREDO FANTI 47, ROMA (vicinanze Stazione Termini)
Inclusione sociale, legalità e solidarietà i temi centrali del romanzo “Cape Guastate” che, con un linguaggio cinematografico, policentrico e ironico, narra storie e personaggi della “periferia” Barese. Un romanzo che parla di
riscatto sociale delle “cape guastate” senza mai cadere nel moralismo.
Il 5 ottobre 2011, a partire dalle ore 18.30 nella prestigiosa ambientazione della Casa dell'Architettura (Ex Acquario Romano), sede dell'ordine degli architetti di Roma, sarà presentato ed interpretato il romanzo di Piero Rossi "Cape Guastate" edito dalla casa editrice Manni.
Il romanzo di Rossi, con un linguaggio cinematografico e caleidoscopico, racconta attraverso storie e personaggi i temi dell'inclusione sociale, della legalità e della solidarietà, con una ambientazione profondamente barese restituendo un’approfondita analisi antropologica, di costume e contesto, dal "di dentro".
La ricerca filologica, basata sull'autenticità della lingua barese, costituisce uno sfondo stilistico importante ma non resteranno delusi e distanti lettori (e spettatori della serata) per l'effetto di un clima accogliente sia scritto, che parlato (nella presentazione), capace di stimolare un profondo coinvolgimento emotivo.
Il romanzo, ad un anno dalla sua pubblicazione, ha registrato i più lusinghieri consensi nel corso delle varie presentazioni, con ottime recensioni critiche e sperticati commenti, ha ricevuto un premio, menzioni speciali, numerose citazioni su importanti blog e varie apparizioni televisive.
L’autore
Piero Rossi è nato nel 1964 a Bari. È avvocato specialista in diritto minorile e criminologo clinico. Per dieci anni ha insegnato al corso di laurea per Assistenti Sociali dell’Università di Bari, ed è stato giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni. È tra i fondatori della Cooperativa sociale per ex detenuti Vita Nuova, autore di saggi scientifici, è stato esperto criminologo in carcere, è presidente provinciale di Confcooperative Bari e consigliere della Camera di Commercio di Bari. Nel 2011 è stato nominato Garante dei detenuti per la Regione Puglia.
Luigia Bottalico
mobile +39.338.2327686