FROM MEDEA

TEATROSOPHIA

via della Vetrina 7 – Roma

dal 23 al 25 NOVEMBRE 2018

Dopo un inizio di stagione entusiasmante il Teatrosophia presenta la sua prima produzione. Sul palco del teatro diretto da Guido Lomoro arriva From Medea la mise en espace dello spettacolo che sarà in scena dal 28 al 31 marzo del prossimo anno. Il testo di Grazia Verasani, diretto e adattato da Marta Iacopini, si divide dunque in due parti: la prima, che vede in scena Giovanna D'Avanzo, Alessandra Di Tommaso, Cristina Longo, Giulia Martinelli dal 23 al 25 novembre, prevede un primo studio del testo che si basa sul corpo, l’emozione fino a giungere alla parola. I l lavoro si è focalizzato sul carattere dei personaggi e sui contesti nei quali le quattro protagoniste si sono trovate a vivere e a causa dei quali, forse, si sono trovate a commettere infanticidio. La seconda parte, invece, sarà in scena a marzo quando verrà presentata la forma definitiva di questa messa in scena.

Come si può violare in maniera così assoluta l’impulso primordiale della maternità? Fermamente intenzionate ad abbandonare ogni semplicistico giudizio, abbiamo deciso di affrontare questo testo partendo dalla fragilità delle quattro protagoniste. Rinchiuse in un centro di detenzione psichiatrico a scopo riabilitativo, Eloisa, Vincenza, Marga e Rina si trovano forzatamente a confrontarsi e rispecchiarsi. Il senso di colpa domina imperante come terreno farraginoso sul quale le quattro donne arrancano faticosamente, dilaniate fra ciò che è naturale e ciò che è sociale. E ci chiediamo se non siamo tutti un po’ socialmente colpevoli quando l’istinto naturale è così brutalmente negato

AVVISO AI SOCI

Teatrosophia