PIZZIGHETTONE 1449: INTRIGO AL CASTELLO (Pizzighettone, 11 agosto 2018)

11/ago/2018 01:46:42 74nemrac Contatta l'autore

PIZZIGHETTONE 1449:
INTRIGO AL CASTELLO

Sabato sera 11 agosto 2018 il «Gruppo Volontari Mura» organizzerà a Pizzighettone l’iniziativa Pizzighettone 1449: intrigo al castello: una narrazione storica con percorso guidato basata su un fatto avvenuto nel 1449: la conquista del castello pizzighettonese a opera del condottiero Francesco Sforza Visconti.
Al già splendido scenario offerto dalla cittadina stessa (adagiata con le sue antiche fortificazioni lungo le sponde del fiume Adda), si aggiungerà un’altra suggestiva ambientazione: la manifestazione si svolgerà proprio nelle mura del borgo (Porta Cremona, Rivellino, Casematte, Torre del Guado), illuminate con torce e fiaccole.
A condurre l’iniziativa Davide Tansini, che rievocherà by night questo particolare avvenimento della Lombardia fra tardo Medioevo e primo Rinascimento. La narrazione di Tansini porrà al centro dell’attenzione i tre protagonisti della vicenda: il castello, il capitano di ventura e il castellano, attorno ai quali prenderà corpo un più ampio discorso sul periodo rinascimentale e sui suoi multiformi aspetti storici.
Nel XV secolo Pizzighettone era considerata una località strategica, centro fortificato sulle due sponde del fiume Adda, in grado di controllare i transiti fra Cremona, Crema, Lodi, Pavia e Piacenza. Vi si trovavano un ponte sul fiume, una rocchetta presso l’odierna borgata Gera, una cerchia muraria e un castello, governato da un castellano.
Nel corso della narrazione la vicenda pizzighettonese si intreccerà con quella dell’abile e ambizioso condottiero Francesco Sforza Visconti, che nel 1441 sposò Bianca Maria Visconti, figlia legittimata del duca di Milano Filippo Maria: le lunghe trattative matrimoniali gli valsero il dominio di Cremona e Pontremoli, il privilegio di apporre il prestigioso cognome Visconti accanto al proprio e un valido piazzamento per ereditare il Ducato del suocero, privo di successori diretti.
Basandosi su ricerche personali, Tansini descriverà lo scenario delle contese fra le varie potenze italiane che alla metà del Quattrocento cercarono di spartirsi i domini viscontei dopo la morte del duca Filippo Maria (1447): l’Aurea Repubblica Ambrosiana a Milano, la Serenissima Repubblica di San Marco a Venezia, il Ducato di Savoia nel Piemonte, la Repubblica Fiorentina a Firenze.
L’ambientazione serale sarà particolarmente adatta per rievocare l’intreccio di guerre, intrighi, trattative, alleanze e rovesciamenti che costituiscono la coinvolgente trama della vicenda. Episodio in cui ebbe parte rilevante Antonio Crivelli, castellano di Pizzighettone prima al servizio del duca Filippo Maria Visconti e poi della Repubblica Ambrosiana: in sospetto e sospettoso del regime milanese, il castellano riuscì a mettersi in contatto con Francesco Sforza Visconti e a farsi trarre dalla sua parte, consegnandogli la piazzaforte di Pizzighettone con un colpo di mano il 28 agosto 1449.
Il racconto di Tansini non si limiterà alla cronistoria: invece, fornirà lo spunto per conoscere aspetti sociali, economici e culturali fra tardo Medioevo e Rinascimento. Oltre all’arte, alle credenze, agli usi, alla cucina e alle curiosità, ci saranno le vicende politiche, con il loro seguito di speranze e delusioni; le personalità più in vista dell’epoca, veri e propri VIP fra Medioevo e Rinascimento; le questioni maggiormente sentite e dibattute, come le tasse (tema sempre d’attualità) e i timori per un futuro incerto. Difficile non ritrovare anche nell’attuale vita quotidiana punti di contatto con questo passato soltanto in apparenza lontano.
Oltre a essere una suggestiva visita guidata notturna a lume di torce e fiaccole, Pizzighettone 1449: intrigo al castello sarà anche una vivace e coinvolgente occasione per conoscere e rivivere la storia.

Lo spettacolo di narrazione storica con percorso guidato Pizzighettone 1449: intrigo al castello è in programma a Pizzighettone (Cremona, Lombardia) sabato 11 agosto 2018 alle ore 21:30 presso la cerchia muraria (partenza dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi). Il percorso della narrazione si svolge a piedi, in parte entro ambienti coperti. Lo spettacolo si tiene anche in caso di maltempo. Non è richiesta la prenotazione. L’evento è organizzato dal «Gruppo Volontari Mura». Il contributo per la partecipazione è di 5 (il contributo è riscosso dal «Gruppo Volontari Mura»). L’evento è ideato e condotto da Davide Tansini, che detiene la paternità creativa e ogni diritto sullo spettacolo. L’evento fa parte della serie itinerante «Racconti d’estate». L’iniziativa non ha scopo di lucro. Informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/pizzighettone1449; e-mail e v e n t i @ t a n s i n i . i t; Web www.tansini.it/it/pizzighettone-1449-intrigo-al-castello.html.

RCS
11 agosto 2018