PARTO di Eva Gaudenzi | 22 -25 febbraio Teatro Studio Uno

07/feb/2018 15:36:04 Federica Nastasia Contatta l'autore

22 – 25 febbraio 2018

PARTO

monologo di sola andata verso la maternità

di e con

Eva Gaudenzi

Teatro Studio Uno – Sala Specchi

Da giovedì 22 a domenica 25 febbraio 2018, presso il Teatro Studio Uno, va in scena in anteprima assoluta PARTO – Monologo di sola andata verso la maternità scritto, diretto e interpretato da Eva Gaudenzi.

Tra i vincitori della rassegna Pillole #tuttoin12minuti del Teatro Studio Uno, lo spettacolo, prodotto dall’associazione culturale Pane e Parole, porta in scena il viaggio più rischioso, avventuroso e affascinante che una donna possa intraprendere.

Dopo anni di tentativi falliti, una coppia rinuncia definitivamente all’idea di avere un bambino finché un giorno, nel bel mezzo di una ritrovata spensieratezza, ecco piombare come un macigno un test di gravidanza fatto quasi per caso, tanto per togliersi il dubbio. Un test spietatamente positivo. Nel cuore della protagonista deflagra un sentimento d’angoscia misto a felicità. Si parte, non c’è altra scelta.

Durante i fatidici nove mesi, frequenta il corso pre-parto con l’ostetrica ayurvedica, fa esercizi di respirazione diaframmatica e si convince (o meglio si fa convincere) che il parto può avvenire anche senza dolore: basta lasciarsi andare all’onda, respirare e cantare. I mesi passano velocemente, il feto cresce e il corpo cambia. Alla rottura delle acque ha inizio la grande avventura, un viaggio di sola andata verso mari sconosciuti.

Un monologo brillante, ispirato a un’esperienza personale che qui viene esasperata, giocata e portata all’estremo. Durante il travaglio, l’attrice si trasforma nel capitano di una nave in balia della tempesta, in lotta con il dolore, con l’onda e con l’ignoto che avanza. Il filo rosso che attraversa l’intera messa in scena è proprio questo irrefrenabile senso di avventura: l’inevitabile salto nel buio che se da un lato attrae, dall’altro un po’ spaventa.

La scena è completamente vuota, solo una sedia. Tutt’intorno, una serie di ambienti e personaggi che man mano prendono vita: l’ostetrica, il compagno, la gente, il personale medico. La Gaudenzi fugge da ogni realismo, anzi a volte si astrae dalla situazione per guardarsi da fuori e non prendersi mai troppo sul serio.

Al termine dello spettacolo, verrà offerto al pubblico un piccolo assaggio dei finger preparati da Simona Coschignano, chef e sommelier di Pane e Parole.

Consulenza musicaleStefano Switala

Disegno luciRocco Giordano

EVA GAUDENZI

Si diploma presso il Centro Studi Ettore Petrolini diretto dall’attore e regista romano Fiorenzo Fiorentini. Con lui e la sua compagnia partecipa a diversi allestimenti e riletture critiche del teatro di varietà e riadattamenti di celebri commedie plautine. Nel corso degli anni amplia la sua formazione studiando con maestri di varia provenienza artistica. Fra le collaborazioni più fruttuose, quelle con la compagnia del Teatro Instabile di Gianni Leonetti, con la sceneggiatrice e regista Cecilia Calvi e con Il Piccoletto di Roma di Ettore Scola. Prende parte a diverse fiction, cortometraggi e al lungometraggio Giamaica di Luigi Faccini. Si laurea con il massimo dei voti in Storia del Teatro alla Sapienza di Roma e intraprende un percorso di scrittura drammaturgica. Ha all’attivo come autrice i monologhi Focu meo e Parto. Quest’ultimo la vede anche nelle vesti di interprete e regista ed è andato in scena nel 2017 (in versione studio) presso Carrozzerie N.o.t.; semifinalista alla rassegna ShortLab di Massimiliano Bruno, il monologo è tra i vincitori della rassegna Pillole ’17 del Teatro Studio Uno.

PANE E PAROLE

Raccontare storie e cucinare cose buone. Di questo si occupa Pane e Parole, associazione culturale che abbina il piccolo catering alla formula del teatro a domicilio. Perché dietro ogni storia si nasconde un sapore, un gusto preciso. Le due anime dell’associazione sono Simona Coschignano (cuoca e sommelier) ed Eva Gaudenzi (attrice e autrice), coadiuvate dalla consulenza artistica di Gabriele Peritore (poeta e scrittore).

Di seguito, il link da cui puoi scaricare le foto ad alta risoluzione (le foto sono di ©Adele Talarico): https://drive.google.com/open?id=1gB2FbzzG4K4M-Hjqo7VSWlV-4SQYaqc3

Teatro Studio Uno

Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara)

Ingresso 12 euro. Tessera associativa gratuita